Dopo cinquant’anni di silenzio, i Cervello tornano con “Templi Acherontei”, il nuovo singolo che anticipa l’attesissimo album “Chaire”.
Templi Acherontei
“Templi Acherontei” è un viaggio sonoro che unisce atmosfere progressive, suggestioni mediterranee e spiritualità arcaica, incarnando perfettamente l’essenza di “Chaire”: un ponte tra passato e presente, tra mito e memoria, dove la voce originale di Gianluigi Di Franco (1949–2005), restaurata da registrazioni su nastro, torna a risuonare con emozionante purezza.
L’album “Chaire” segna il ritorno della storica band napoletana, nata nei primi anni ’70 e autrice di Melos (1973), uno dei capisaldi del progressive rock italiano.
Oggi, i membri originali superstiti, Corrado Rustici (chitarre, tastiere, voce), Antonio Spagnolo (basso, chitarra acustica, flauto dolce, voce), Giulio D’Ambrosio (flauto, sax, voce), hanno completato, dopo quattro anni di lavoro, un disco basato su brani scritti tra il 1974 e il 1983, finalmente riportati alla luce con arrangiamenti e tecnologie contemporanee. Alla batteria, Roberto Porta.
Il brano è accompagnato da un video ufficiale realizzato da Wayne Joyner, artista visivo statunitense, che ha saputo tradurre in immagini la dimensione mistica e onirica del mondo sonoro dei Cervello.
Il video di “Templi Acherontei” accompagna la rinascita dei Cervello con immagini visionarie che fondono simbolismo mitologico e introspezione, amplificando il senso di mistero e spiritualità che attraversa l’intero progetto.
Chaire
Prodotto da Corrado Rustici, Chaire nasce come un’opera sospesa nel tempo: “Queste canzoni”, racconta Corrado Rustici, “Erano rimaste congelate su vecchie cassette e bobine, e solo oggi, grazie alle nuove tecnologie, abbiamo potuto ridare vita a quell’innocenza creativa. Sentire di nuovo la voce di Gianluigi è stato come un piccolo miracolo.”
Per celebrare questo storico ritorno, “Chaire” sarà pubblicato insieme a due documenti fondamentali: la registrazione dal vivo del 1973 “Live at Pomigliano D’Arco” (bonus incluso nell’album), che cattura l’energia e la sperimentazione della band al culmine della sua prima stagione artistica ed una nuova versione rimasterizzata di Melos, l’album che nel 1973 consacrò i Cervello come una delle realtà più originali della scena prog italiana.
Cinquant’anni dopo “Melos”, “Chaire” è molto più di un ritorno: è una riconciliazione con il tempo, un atto d’amore verso la musica e verso l’amicizia che lega ancora oggi i Cervello.
Potete seguire i Cervello su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.
“Chaire” (Sony Music) sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 5 dicembre 2025.


