“Nodi”: fuori il nuovo e magnetico EP di Colombo

Il nuovo e magnetico progetto in italiano di Colombo, l’alter ego del musicista, songwriter e compositore Alberto Travanini, iniziato ad aprile 2024 con la pubblicazione del singolo “Uomini forti“, culmina finalmente nella pubblicazione del suo nuovo disco “Nodi“.

Una sintesi del percorso di Colombo degli ultimi 3 anni, prima di tutto dal punto di vista musicale, perché rappresenta l’unione tra la sua anima classica, pianistica, e quella più pop ed elettronica. A volte una prende il sopravvento sull’altra, a volte invece trovano un perfetto equilibrio. È un disco in italiano che ha reference prevalentemente internazionali, che vanno da James Blake a Sampha e Bon Iver

Allo stesso tempo, è anche un riassunto del suo percorso di vita e di quello che Alberto Travanini ha scoperto e vissuto avvicinandomi ai 30 anni: ci sono le aspettative sociali e la mascolinità (“Uomini forti“), il rapporto con la sessualità (“Libido“), l’innamoramento cieco (“Arancio“), la crisi di coppia (“Unisono“), l’abbandono (“K“) e la voglia di leggerezza quando dentro c’è la tempesta (“Lucido“). 
 

Commenta Colombo: “Non si tratta di semplici esperienze: questi sono i miei nodi, ovvero tanti elementi che compongono la mia vita e derivano da una lunga strada, durante la quali si sono intrecciati, coinvolgendosi l’un l’altro: la composizione finale di questi nodi rappresenta la mia vita interiore. Alcuni di questi nodi ho cercato di scioglierli, altri sono ancora avviluppati: questo disco è anche un tentativo di fare un punto e fare i conti con me stesso”.

nodi - colombo di spalle, indossa jeans da lavoro

Colombo

Nasce a Brescia nel 1994, dai primi anni si avvicina allo studio del pianoforte. Si laurea in pianoforte presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma col massimo dei voti. Dall’età di 15 anni affianca al pianoforte classico, lo studio della vocalità moderna nelle sue diverse espressioni, che prosegue con l’approfondimento del canto jazz presso il Conservatorio di Milano. Si esibisce come pianista, tastierista, cantante in diversi contesti e formazioni, spaziando in vari generi, dalla classica al pop, dal cantautorato al rock. 

Vincitore del Premio Ugo Calise 2019 per la nuova canzone d’autore, finalista di Area Sanremo 2018, Vibra Song Contest, Contesto Indie e ProScenium Festival di Assisi 2021. Nel 2023 esce invece “Where Children Strove”, un concept album di pop neoclassico interamente dedicato alle poesie di Emily Dickinson. 
Uomini forti” è il primo capitolo di un nuovo progetto in italiano, pubblicato ad aprile 2024. A questo seguono “Libido“, “Lucido”, “Arancio” e “Unisono”.

Potete seguire Colombo su Instagram e ascoltare il brano cliccando qui.

 “Nodi” (Needa Records) è disponibile in radio e in digitale dal 25 luglio 2025.

Dello stesso artista:

 Colombo: “Unisono”, il nuovo singolo tra cantautorato ed elettronica

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.
Logo Radio