Il calcio non è solo quello giocato a 11. Esistono tante varianti che appassionano milioni di giocatori e tifosi: dal calcio a 3, a 5, a 6, a 7, a 8, fino al calcio-tennis, al padbol, al beach soccer, al soccer technique, al walking football e allo shooting soccer. Tutte queste discipline, insieme a quella più tradizionale, saranno unite sotto un’unica grande famiglia: la Confederazione Calcistica Italiana.
L’assemblea costitutiva a Roma
Sabato 15 marzo alle ore 10.30, presso l’Holiday Inn di Parco dei Medici a Roma (zona Eur), si terrà l’assemblea costitutiva della Confederazione Calcistica Italiana. Un momento storico per il calcio italiano, durante il quale verrà eletto il primo presidente e saranno presentate le linee guida programmatiche di questa nuova realtà. L’obiettivo è chiaro: valorizzare e dare una casa comune a tutte le discipline calcistiche, da quelle più tradizionali a quelle più innovative.
Un omaggio ai protagonisti dello sport
L’evento non sarà solo un’occasione istituzionale, ma anche un momento celebrativo per rendere omaggio a personaggi che hanno scritto pagine importanti nella storia dello sport. A presentare questa speciale cerimonia sarà il giornalista Rai Iacopo Volpi.
I premiati con la “Benemerenza Sportiva 2025”
Durante la giornata, saranno consegnati i riconoscimenti della “Benemerenza Sportiva 2025” a personalità di spicco del mondo del calcio:
- Simona Rolandi, giornalista e conduttrice del programma Rai La Domenica Sportiva;
- Mauro Micheli, allenatore della Nazionale di Calcio a 7 e tecnico della Kings League;
- Stefano Sorrentino, ex portiere di Torino, Palermo e Chievo;
- Daniele D’Orto, vincitore della Panchina d’Oro per il Calcio a 5;
- Andrea Rubei, ex calciatore e leggenda del Futsal italiano;
- Alfonso Morrone, presidente dell’Associazione Italiana Direttori Sportivi;
- Alice Parisi, ex calciatrice di Fiorentina e Sassuolo.
Appuntamento imperdibile
L’appuntamento è fissato per sabato 15 marzo alle ore 10.30 all’Holiday Inn – Eur Parco dei Medici, in Viale Castello della Magliana 65. Un evento che segnerà una nuova pagina nella storia del calcio italiano.
Potete seguire la Confederazione Calcistica Italiana su Facebook e Instagram.
Potrebbe interessarti: