dada sutra presenta “questo amore mortale PIÙ” edizione “deluxe”

L’artista milanese dada sutra presentaquesto amore mortale PIÙ, edizione “deluxe” del primo album omonimo. La prima edizione dell’album “questo amore mortale” ha avuto una genesi frammentata, partendo da un concept che univa testi sciamanici di varie popolazioni e voleva raccontare di un rapporto perduto con la Terra, e della possibilità di ricostruirlo.

Questo concept ha subito delle trasformazioni con l’aggiunta di alcuni brani e di versioni di brani che erano state sacrificate. Ne viene fuori un’opera difficile da classificare dal mood straziante e solenne con approccio distorto e sperimentale con testi densi di citazioni.

questo amore mortale PIÙ

Rispetto alla versione originale dell’album è stato aggiunto il brano “DIVA” che era in un mondo completamente diverso, e ha costretto tutto l’album a spostare l’asse e includere una visione più urbana, più distopica, da cui sono nati anche i testi di “Berlino Est” e “manifesto”. In questi cambi di direzione c’era stata qualche vittima, come le versioni originali di queste due canzoni incluse invece nell’edizione “deluxe”. Come chicca e ciliegina sulla torta, nella deluxe è stata inclusa una versione live della personale interpretazione di “Canto di carcerati calabresi”, originariamente cantata da Ornella Vanoni, “un falso storico, una stupenda menzogna a carattere popolare, che rafforza qualcosa che ho cercato di esprimere altrove nell’album: la necessità di creare nuovi miti, escogitare nuove tradizioni e divinità, ritrovare una verità che sia antica, sacra e inviolabile, anche se inventata di sana pianta”.

Tracklist: 1. i 2. DIVA 3. LE CURE 4. mio dio, aiutami a sopravvivere a questo amore mortale 5. ii 6. Berlino Est 7. manifesto 8. PRINCIPE 9. iii 10. Zacatecas 11. Berlino Ovest feat. Greams 12. for Kathy Acker 13. Canto di carcerati

dada sutra - la copertina del nuovo album

dada sutra 

Alter ego musicale di Caterina Dolci, musicista milanese che ha iniziato il suo percorso portando in giro sue canzoni miste a cover di Laurie Anderson, PJ Harvey, Morphine in posti improbabili come scuole di yoga, campeggi e sotterranei di gallerie d’arte.

Il debutto ufficiale è nel 2022 con “EP1”, quattro brani tra il post-punk e l’onirico, in inglese, a cui segue nel 2024 il primo album full-length e in italiano, dal titolo “questo amore mortale”: «debutto eccezionale» secondo Rockit, «lavoro di altissimo livello» per il critico Michele Monina. Il singolo “DIVA” ha vinto il concorso Onda Rosa Indipendente ed è arrivato semifinalista al concorso Musicultura 2024.
questo amore mortale PIÙ” è la versione deluxe, “addizionata” dell’album.

Potete seguire dada sutra su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Credits

Testi: Caterina Dolci, eccetto “Canto di carcerati” di Gino Negri
Musica: Caterina Dolci eccetto “mio dio, aiutami a sopravvivere a questo amore mortale” e “Zacatecas” di Caterina Dolci e Vincenzo Parisi e “Canto di carcerati” di Gino Negri
Produzione: Giacomo Carlone e Caterina Dolci
Mix: Giacomo Carlone
Master: Giovanni Versari

“questo amore mortale PIÙ” (Dumba Dischi – Believe) è disponibile in digitale dal 24 aprile 2025.

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.