Finalmente disponibile in digitale “Dark And Velvet Nights“, il brano inedito di David Gilmour che anticipa il nuovo atteso album “Luck and Strange“, in uscita il 6 settembre per Sony Music.
Cresce l’attesa anche per il suo tour mondiale, che partirà proprio dall’Italia con 6 date al Circo Massimo di Roma (dal 27 settembre) destinate a diventare uno degli eventi live più importanti dell’anno!
Anche questo brano è stato scritto da David Gilmour e Polly Samson, e nasce da una poesia scritta da Polly.
David Gilmour ha detto “La musica è nata un giorno all’improvviso. È stato così emozionante trovare questo ritmo. Polly mi aveva dato una bellissima poesia per il nostro anniversario di matrimonio, che era proprio sulla scrivania accanto a me, così l’ho presa e l’ho cantata sulla traccia, per sentire come suonasse con le parole. L’ho fatta ascoltare a Polly, e lei ha detto: ‘Bella, fantastica, dovrò lavorarci un po’ su.’ Così ha aggiunto un paio di versi, ed ecco che è nata quasi per caso”.
Luck and Strange
L’album uscirà in digitale, vinile e cd. È disponibile in pre-order e pre-save cliccando qui.
È stato registrato nell’arco in cinque mesi tra Brighton e Londra ed è il primo album di Gilmour dopo nove anni.
Il disco è stato prodotto da David Gilmour e Charlie Andrew, noto per il suo lavoro con Alt-J e Marika Hackman. La maggior parte dei testi dell’album è stata composta da Polly Samson, co-scrittrice e collaboratrice di Gilmour negli ultimi trent’anni.
È composto da 9 tracce tra cui la splendida rielaborazione della canzone dei Montgolfier Brothers del 1999, “Between Two Points“. Brano che che vede la partecipazione della figlia ventiduenne Romany Gilmour alla voce e all’arpa.
La traccia d’apertura dell’album “The Piper’s call” e la title-track vedono la partecipazione del compianto tastierista dei Pink Floyd Richard Wright.
L’album presenta opere d’arte e fotografie del rinomato artista Anton Corbijn.
“Luck and Strange” vede la collaborazione di David Gilmour con Guy Pratt e Tom Herbert (basso), Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao (batteria). Rob Gentry e Roger Eno (tastiere) e Will Gardner (coro e arrangiamenti degli archi).
Save the date
David Gilmour ha inoltre annunciato i suoi primi spettacoli dal vivo in Italia dopo otto anni, a sostegno del suo nuovo album “Luck and Strange”.
Gli spettacoli si svolgeranno a Roma il 27, 28 e 29 settembre e l’1, 2 e 3 ottobre e saranno anteprima mondiale e unici spettacoli nell’Europa continentale. Gli show si terranno nello straordinario scenario del Circo Massimo, uno dei luoghi più suggestivi della Capitale, che ospiterà l’evento anche grazie alla fondamentale collaborazione di Comune di Roma e Ministero della Cultura.
La band dal vivo include Guy Pratt al basso, Greg Phillinganes e Rob Gentry alle tastiere, Adam Betts alla batteria. Ben Worsley alla chitarra, e Louise Marshall insieme a Hattie e Charley Webb ai cori.
All’interno del Circo Massimo verrà allestita un’arena costruita appositamente per l’occasione con tutti posti a sedere, una struttura che offrirà agli spettatori la possibilità di godere del concerto nella massima comodità, circondati da uno scenario mozzafiato.
Frecciarossa è treno ufficiale, chi ha un biglietto per il concerto potrà acquistare su Trenitalia.com i biglietti dell’offerta FrecciaMUSIC. Sconti dal 30% all’80% sul prezzo base per raggiungere comodamente Roma.
David Gilmour sui social: Facebook, Instagram, canale YouTube e sito ufficiale.
Potrebbe interessarti:
“The dark side of the moon”: l’immortale album dei Pink Floyd