Elio Belmare: “La valigia che pesa (CAPRICORNO ascendente SCORPIONE)”

La valigia che pesa (CAPRICORNO ascendente SCORPIONE)” è il titolo del nuovo singolo di Elio Belmare, secondo estratto di un album interamente dedicato agli oroscopi, dove ad ogni traccia corrisponde un segno zodiacale e un ascendente.

Dopo il successo estivo di “Più in alto dell’Elio (PESCI ascendente CANCRO)”, che ha raggiunto più di 250.000 ascolti, con questo brano l’artista ci restituisce l’atmosfera malinconica che ha caratterizzato i suoi brani del periodo pre-Covid.

La valigia che pesa (CAPRICORNO ascendente SCORPIONE)

Robusta pop ballad tipicamente made in Italy per voce e piano, incentrata sul tema della disponibilità affettiva e sulle caratteristiche dei due segni zodiacali citati nel titolo.

Se siete esperti o appassionati di oroscopi sapete di cosa si stia parlando.

Testo che descrive perfettamente ciò che succede quando capita di trovare, dopo una relazione andata a male, con annessi e connessi, la persona giusta nel momento sbagliato.

L’artista ci ricorda così l’importanza di ammettere a noi stessi l’incapacità di iniziare quello che finirebbe con l’essere un “nuovo viaggio senza senso”, quando si ha la valigia pesante, piena di ricordi delle relazioni precedenti che ancora non si riescono a “digerire”.

Al di là dei segni zodiacali e degli ascendenti, la canzone riesce a trasmettere emozione e sentimento. La scuola romana del cantautorato di casa nostra può contare su una nuova stellina.

Capita che a volte si rischia di sbagliare, e quando te ne accorgi tutto sta per finire

elio belmare - la copertina del nuovo singolo che lo ritrae saduto su uno sgabello, appoggiato a un pianoforte verticale, con una valigia di pelle marrone

Elio Belmare

È un cantautore napoletano di 29 anni, da undici stabilizzatosi a Roma. Dopo aver studiato canto e formato la sua band, i “Pro Attitude”, nel 2013, inizia a calcare moltissimi palchi della capitale, dal “Coming Out” a “Stazione Birra”, dal “Planet Roma” fino a “Eataly” e molti altri ancora, lavorando inoltre come corista per programmi Mediaset.

Nel 2017 esce il suo primo singolo “Stabile” ed inizia anche la sua carriera autorale. Ma è con il secondo singolo “Mamma gioca in serie B” che arriva al grande pubblico: un brano incentrato sul tema del riconoscimento delle famiglie omogenitoriali in Italia. È così che l’artista arriva ad aprire le date dell’attrice Francesca Reggiani.

Ad oggi le sue canzoni hanno raggiunto più̀ di mezzo milione di ascolti.

 Video & Credits

Videoclip assai coinvolgente, diretto da Marco Scola Di Mambro e perfettamente in linea con il senso della canzone: una mansarda, un pianoforte e una voce per tramutare musica e parole in immagini. A volte basta poco per tramutare la semplicità in ricchezza.

Produzione artistica: Bilico.

La valigia che pesa (CAPRICORNO ascendente SCORPIONE)” (Cosmig), è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 10 dicembre.

Potete seguire Elio Belmare su Instagram, sul canale YouTube e potete ascoltare il brano cliccando qui.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.