Ferdinando Alba canta “La canzone del mondo”

La canzone del mondo” è il nuovo singolo di Ferdinando Alba, dedicato al nostro pianeta e alla pace tra i popoli.

La canzone del mondo

“Credo che questo Mondo sia arrivato ai massimi livelli di sopportazione. Ho scritto questa canzone immaginando di avvicinarmi a lui, il Mondo, per ascoltare il suo respiro, il suo dolore e potergli parlare come fosse una persona a cui si vuol bene, che soffre a causa del nostro scellerato modo di stare su questa terra, ma soprattutto per poter comprendere il suo modo di difendersi come può dai nostri attacchi”.

Fatte le debite proporzioni, una “Earth song” di casa nostra. Le stesse tematiche, lo stesso grido d’allarme, anche se non ci sono il soul e il gospel del “King of Pop” Michael Jackson. Una ballatona molto delicata, folk oriented, ma assolutamente made in Italy.

ferdinando alba - la copertina di la canzone del mondo - un ragaazzo seduto su un muretto, che guarda le stelle

Ferdinando Alba

Cantautore e compositore di origini siciliane, cresciuto artisticamente a Roma, inizia a scrivere canzoni, ad arrangiare e produrre verso la fine degli anni ’90. Dopo aver suonato, scritto e prodotto per diversi artisti, collaborato con diverse etichette discografiche, pubblica il suo primo singolo nel 2010 “La Bicicletta”.

Fonda l’etichetta discografica Maqueta Records. Ha all’attivo due album, “La Chitarra Nuova” e “Nello Stesso Acido”, diversi singoli e numerose partecipazioni nel mondo delle colonne sonore.

Nel 2020 pubblica i singoli “Pensiero Fisso”, “Abbiamo Contagiato il Mondo”, “Immagina” e nel 2021 “L’odore dell’amore”.

Video & Credits

Scritto e diretto dallo stesso Fernando Alba, il videoclip è stato girato in Sicilia, tra Ragusa, Siracusa e Catania. Alberi e mare, erba e spiaggia, e (purtroppo) immondizia sulla sabbia. Messaggio chiaro e forte.

Testo, musica e arrangiamento: Ferdinando Alba.

Produzione esecutiva: Alessandro Paolinelli.

Hanno suonato: Orchestra d’archi, Ensemble Dream Team di Roma diretta da Emanuele Bossi; Primo Violino: Eunice Cangianiello; Batteria: Marco Rovinelli; Contrabbasso: Dario Rosciglione; Chitarra Elettrica: Simone Gianlorenzi, Chitarra Acustica: Fernando Alba, Chitarra Classica: Daniele Bonaviri; Pianoforte: Luca Bellanova; Violino Tzigano e Armonica: Fabrizio De Melis; Fisarmonica: Massimiliano Lazzaretti; Sax Soprano: Simone Salza.

La canzone del mondo” (Maqueta Records/Artist First) è disponibile in radio, in digitale e sul tubo dal 4 maggio.

Potete seguire Ferdinando Alba su Facebook, Instagram, Spotify e sul sito ufficiale.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.