La sfaccettata ed esplosiva band Toolbar torna con il nuovosingolo, “Igloo“. Il brano anticipa il loro primo album di imminente uscita.
Igloo
“Igloo”è un brano che racconta il conflitto interiore insito nei giovani d’oggi, al netto di tutti gli avvenimenti ambientali, sociali e politici degli ultimi anni. Un pezzo sentenzioso ma autoironico, il cui titolo diventa rappresentativo della bolla nella quale ci si trova rinchiusi nei momenti di confusione e difficoltà. La capacità di mescolare stili e generi musicali diversi fra loro si percepisce anche nel sound, influenzato da sonorità reggae.
Degno di nota è l’artwork del brano, ispirato all’arte futurista, come nei singoli precedenti; un sole freddo che si staglia dietro un igloo incandescente, ad enfatizzare il significato del brano.


Toolbar
Cinque personalità esplosive e variegate donano alla band il suo sound sfaccettato, dai tratti spigolosi come il punk, sensuali come il soul e incisivi come l’hip-hop. Questa formula instabile scoppia nelle performance live, piene di adrenalina, elettricità ed improvvisazione.
Toolbar consolida la formazione nell’agosto 2021 e conta 7 singoli all’attivo, l’ultimo dei quali è il doppio “Panettiere/Accellerare”, uscito nel marzo 2023.
Nel 2021 la band partecipa ad “Upload School” e sempre nel 2021, hanno fatto parte della line up di Poplar Festival aprendo per La Rappresentante di Lista e Emma Nolde.
Durante l’estate 2022, invece, si esibisce live a molti festival italiani, aprendo, tra gli altri, il concerto di Tre Allegri Ragazzi Morti e tre date del “Vasco Non Stop Tour” di Vasco Rossi a Trento, Napoli e Torino.
ll line-up: Andrea Zoppirolli, frontman, vocals; Tommaso Straffelini, basso, vocals; Niccolò Silvi, chitarra, vocals; Sebastiano Omezzolli, batteria, vocals; Edoardo Omezzolli,
chitarra, tastiera, vocals.
“Igloo” (Fiabamusic/ADA Music Italy) è disponibile in rotazione radiofonica, e sulle principali piattaforme digitali da venerdì 19 luglio 2024.
Potete seguire i Toolbar su Instagram, sul canale YouTube e ascoltare la loro musica su Spotify, Apple Music e Amazon Music.