(Adnkronos) – Gli Usa "hanno messo fine alla guerra". Donald Trump ha annunciato la conclusione del conflitto con l'Iran in collegamento con un comizio di Burt Jones, candidato governatore in Georgia, ed ha fatto riferimento a un "solidissimo memorandum di intesa" che consentirà di archiviare la guerra, secondo le ultime news di oggi 12 giugno. Poi, parlando con il corrispondente da Washington de La7, Daniele Compatangelo, alla domanda se volesse inviare un messaggio ai leader del G7, ha risposto: "Non avevamo bisogno di alcun supporto. Quindi, abbiamo vinto la guerra. Era un po' irrilevante, irrilevante! Devo andare. Ho una riunione importante in corso, ma abbiamo vinto la guerra in Iran. Non avevamo bisogno del loro aiuto. Grazie mille".
Quattro aerei C-17 dell'aeronautica americana sono partiti per l'Europa, trasportando attrezzature in vista di un possibile viaggio del vicepresidente americano J. D. Vance a Ginevra per la cerimonia di firma del 'memorandum d'intesa', riferisce Axios precisando che secondo due diplomatici di due Paesi mediatori e due funzionari statunitensi, l'accordo preliminare è stato raggiunto mercoledì sera dopo ore di negoziati tra il mediatore qatariota Ali Al-Thawadi e il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi. Durante i colloqui a Teheran, riferisce ancora Axios, Al-Thawadi ha parlato al telefono più volte con gli inviati di Trump, Steve Witkoff e Jared Kushner. Il testo del memorandum Usa-Iran contiene accordi come "la riapertura immediata dello Stretto di Hormuz senza pedaggi" e "un alleggerimento delle sanzioni" nei confronti della Repubblica Islamica. Inoltre, si stabilisce "un prolungamento per 60 giorni del cessate il fuoco" tra i due Paesi in conflitto, valido "anche in Libano", anche se su quest'ultimo aspetto al momento non sono indicati ulteriori dettagli. Il testo, inoltre, "comprende un quadro che affronta la questione delle scorte di uranio arricchito iraniano", anche se "qualsiasi azione riguardante il programma nucleare iraniano dovrebbe dipendere da un secondo accordo più dettagliato". Stando a quanto rivela l'agenzia iraniana Mehr, che cita una fonte vicina al team dei negoziatori, la bozza di intesa tra Stati Uniti e Iran fissa un periodo di 60 giorni per i negoziati tesi a raggiungere un accordo sul programma nucleare iraniano. Il memorandum prevede "60 giorni di negoziati per raggiungere un accordo sulle questioni del nucleare e per completare la revoca delle sanzioni primarie e secondarie degli Usa". L'annuncio di Trump sulla finalizzazione dell'accordo è giunto inaspettato per il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Nei giorni scorsi, Netanyahu si è trovato all'oscuro di tutto, contattando alleati vicini all'amministrazione Trump per cercare di raccogliere informazioni, secondo una fonte statunitense a conoscenza diretta dei fatti.
Secondo quanto riporta il giornale Al-Akhbar, vicino ad Hezbollah, l'accordo annunciato da Trump per mettere fine alla guerra con l'Iran comprende una totale cessazione delle ostilità in Libano e il ritiro di Israele dal Libano . Tutte le notizie e gli aggiornamenti oggi in diretta.
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Crea un account
Benvenuto/a! Registrati per un account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
Iran, Trump a La7: “Abbiamo vinto la guerra, G7 irrilevante”. Axios: “Accordo potrebbe essere firmato a Ginevra”. Ecco cosa c’è nel memorandum di intesa



