Jacopo Èt, annoverato tra gli autori più apprezzati dello scenario musicale attuale, pubblica il nuovo singolo, intitolato “Becalóva”. Il nuovo brano va ad arricchire il suo ultimo progetto discografico “Sammy, Cabiria, etc. etc.”, uscito in tre parti tra gennaio e aprile.
“Becalóva”, che in emiliano significa “becca l’uva” è il nome di un posto felice. Ed è il nome di una canzone sincera che parla di chi, come l’artista, scappa ogni giorno di casa inseguendo le proprie ambizioni, ma che ogni tanto, anzi spesso, si chiede se abbia davvero senso farlo.
Un brano personale e sincero, che impreziosisce l’elegante ed evocativo progetto discografico“Sammy, Cabiria, etc. etc.”, un album in cui Jacopo Ét si mette a nudo e scrive di sé senza filtri, in cui la sua penna si dimostra più matura e in cui la scrittura torna ad essere centrale. Un progetto innovativo, che si trasforma in istantanee di vita vissuta, fotografie sviluppate attraverso un pensiero intenso, un racconto che sa di poesia e che ci ricorda quanto il cantautorato oggi possa fare la differenza.


Jacopo Èt
All’anagrafe Jacopo Ettorre, cresce a Bologna in una famiglia di musicisti. Durante l’adolescenza, entra nella scena hip hop bolognese e fonda il collettivo Arena 051. Inizia a scrivere musica leggera a 18 anni, firmando un contratto con EMI Music nel 2013. Debutta come autore musicale nel 2015 e arriva a scalare le classifiche con numerosi brani, tra cui “Dove e Quando” di Benji e Fede, “Tribale” di Elodie, “Pare” di Ghali e Madame e le recenti “Malavita” dei Coma Cose, “Paprika” di Ghali, “Ra ta ta” di Mahmood e “Buio Davanti” di Lazza.
Nel 2021 pubblica il suo primo album solista “Siamo Sicuri di Essere Giovani?” con Garrincha Dischi. Partecipa come autore al Festival di Sanremo in diverse edizioni. Nel 2023, in particolare, firma “Due” di Elodie e “Furore” di Paola e Chiara; nell’edizione 2024 è invece autore di 4 brani, ovvero “Tuta Gold” di Mahmood, “Fino a Qui” di Alessandra Amoroso, “Il Cielo non ci Vuole” di Fred de Palma e “Governo Punk” dei Bnkr44. È stato coinvolto come autore anche al Festival di Sanremo 2025, firmando i brani di Serena Brancale, Clara, Rkomi e Sarah Toscano.
Potete seguire Jacopo Ettorre su Instagram e Spotify.
“Becalóva” è disponibile in radio e in digitale dal 5 settembre 2025.