“Radici” – doppio singolo dei Katana Koala Kiwi contenente “Una festa che spesso mi perdo / Radici”, remix dei Macadamia
“Radici” è il “nuovo” doppio singolo dei Katana Koala Kiwi che comprende il brano omonimo e il remix “Una festa che spesso mi perdo / Radici” realizzato dai Macadamia. In Radici, l’alt-rock si fonde con il dream pop per dare forma a una dichiarazione d’amore intensa e sincera verso Trieste, città natale della band. Il brano racconta un legame profondo e sfaccettato, come quello con una persona che si conosce da sempre: familiare, complicata, inevitabile. Un sentimento che si risolve in un abbraccio emotivo nel finale, dove identità, emozioni e appartenenza si intrecciano, fino a riconoscere Trieste come casa, comunque vada.
Il remix firmato dai Macadamia rielabora il brano con un approccio istintivo: partendo dal riff originale, trasportato in una nuova dimensione synth, il pezzo acquista una consistenza onirica. Come spiegano i Katana Koala Kiwi, le nuove sonorità — arricchite dalla voce di Alessandra — accentuano il tono nostalgico e il contrasto tra amore e distanza, in un’alchimia che unisce il Nordest al Centro Italia. Un dialogo musicale che amplia la portata emotiva della canzone, conservandone l’essenza e riscrivendone le sfumature.


Katana Koala Kiwi
È una band nata a Trieste, formata da Alessandro, Andrea, Pietro, Gilberto e Lorenzo, uniti da influenze musicali diverse ma complementari. Il loro stile fonde indie, elettronica, post rock, midwest emo e pop.
Nel 2024 pubblicano il loro EP d’esordio “Per farmi coraggio mi sono buttato dal piano terra”. Partecipano al Rock Contest di Controradio, esibendosi a Firenze, e nel 2025 si esibiscono al Germi di Milano per la rassegna “Carne Fresca”. Vincono il contest King of Provincia di Rockit, che li porta in tour in primavera.
Sono finalisti al Premio Buscaglione e iniziano la collaborazione con Dumba Dischi, pubblicando il singolo “Apnea”, incluso nelle playlist Spotify New Music Friday e Rock Italia. Seguono date live in club importanti come Santeria Toscana, Covo Club, Largo Venue e Astro Club.
Potete seguire Katana Koala Kiwi su Instagram, Spotify, Linktree e sul canale YouTube.


Macadamia
Attivo dal 2021, è il progetto Psych Pop / Dream Rock della nuova scena musicale italiana. L’approccio moderno ed il loro vortice di suoni si attraggono nell’unica miscela dalla quale origina il loro universo imprevedibile, in continua evoluzione. Le menti creative del progetto sono Alessandra Guidotti, Andrea Cascini, Emanuele Fusaro ed hanno come obiettivo quello di navigare in paesaggi sonori sconosciuti narrando storie di vita in cui perdersi e ritrovarsi.
A turno caoticamente dinamiche o atmosferiche, euforiche o malinconiche, le loro opere sono sostanza di sogni retrofuturistici.
Potete seguire Macadamia su Instagram e Spotify.
“Radici” (Dumba Dischi) è disponibile in radio e in digitale dal 13 giugno 2025.