Laplastique fuori con “Giù (Il valzer dei tormenti)”

“Giù (Il valzer dei tormenti)”, nuovo singolo della cantautrice marchigiana Laplastique,

Il brano rappresenta un urlo incontrollato e fatto a squarciagola sui perimetri del belcanto, avvolto da un esplosivo RnB, ed esprime la capacità dell’artista di rimodulare le carte e dare una piega nuova alle situazioni scomode o vederle in una prospettiva diversa.

Il valzer dei tormenti” è un tentativo di dar ordine al disordine e capire come gestire la tristezza: in un orizzonte in cui in cui appare faticoso annullarla e grava come un fardello nichilistico sull’esistenza, nel brano si è scelto di farla danzare in un valzer, immaginato in una grandissima sala da ballo settecentesca, con tante persone senza volto e impegnate a seguire questo ritmo incalzante e ben scandito.

laplastique - la copertina del nuovo singolo

Laplastique

All’anagrafe Laura Gismondi, è una cantautrice italiana di 29 anni, recentemente trasferitasi a Torino dopo esperienze tra le Marche, Bologna e un periodo a Londra. Attiva fin da giovane, accompagna la sua voce con la chitarra e intreccia la musica con la scrittura e la filosofia. Il contrasto è il cuore della sua poetica, che fonde soul e synth pop in una continua tensione tra opposti.

Ha studiato alla Point Blank Music School di Londra, approfondendo blues ed elettronica. Dal 2020 collabora con la produttrice Daniela Munda e, dal 2022, fa parte dell’etichetta “Marche di Fabbrica”. Tra le sue uscite: il singolo “Frastuono” (2022), presentato anche in un tour con tappe italiane ed estere, e “Overthinking” (2023), pubblicato in esclusiva su Instagram.

Nel 2023 partecipa a vari festival e concorsi, e nel 2024 pubblica l’EP “Matrioska”, anticipato dal singolo “A proprio tempo””. L’EP viene presentato in diverse performance e interviste radiofoniche. A Torino, continua a esibirsi in contesti live grazie a Livemoment Artisti e Openstage.

Credits

Testo e musica: Laura Gismondi.
Prodotto da: Daniela Munda– NiHao Records (San Benedetto del Tronto– AP).
Musicisti: Daniela Munda e Fabio D’Onofrio.
Mix e mastering: Daniela Munda.

“Giù (Il valzer dei tormenti)” (Marche di Fabbrica) è disponibile dal 21 maggio 2025 in radio e su tutte le piattaforme digitali.

Potete seguire Laplastique su FacebookInstagramSpotify e sul canale YouTube.

Della stessa artista:

Laplastique “A proprio tempo” fra musica e filosofia

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.
Logo Radio