Laplastique “A proprio tempo” fra musica e filosofia

A proprio tempo è il nuovo singolo di Laplastique, cantautrice marchigiana in bilico tra musica e filosofia. 

A proprio tempo

Il brano parla di una linea che si spezza: un canale di comunicazione che si divide in due ramificazioni interne, rivolte verso direzioni opposte. È il racconto di una coscienza che raggiunge e riconosce sé stessa, facendosi (auto)coscienza infelice del proprio luogo abituale, che trova il coraggio di abbandonare tramite una presa di posizione. La frattura del brano è segnata nella musica da una discontinuità ritmica: i primi versi delle strofe iniziali in 5/4 e tutto il resto in 4/4.


L’artista commenta così il nuovo progetto: “Ho scritto il pezzo in una mattina di novembre 2022. La melodia mi è venuta in testa con le prime parole. Non riuscivo a finirla per via della dissonanza ritmica su cui l’avevo costruita ed architettata. Questa dissonanza è stata subito, poi, apprezzata da Daniela (la mia produttrice), che l’ha resa una interessante peculiarità della canzone. Ogni brano a cui lavoriamo mi permette sempre di scoprire nuovi lati della mia personalità e colori della mia voce. È come una ricerca profonda che facciamo sul terreno della mia individualità. E di questo sono infinitamente grata.”.

“E coi miei occhi
ho fatto sfiorire
tutti i bagliori
che davan piacere”

laplastique - la copertina del nuovo singolo che raffigura una statua alata

Laplastique 

Nome di battesimo Laura Gismondi è una cantautrice italiana che vive tra le Marche e Bologna. Ha ventisette anni, canta dall’infanzia e si accompagna con la chitarra Annie dall’età adolescenziale, quando inizia a scrivere canzoni. Da sempre, coltiva la musica in parallelo alla scrittura ed alla filosofia: centro motore e fonte di ispirazione della sua poetica.

Nel 2018 trascorre un periodo a Londra, dove frequenta Point Blank Music School ed ha modo di avvicinarsi, in maniera tecnica, sia al blues che alle sperimentazioni di musica elettronica.
Nell’ottobre 2020 inizia la collaborazione con Daniela Munda: sua attuale produttrice.
Il 15 maggio 2022 esce il singolo “Frastuono”. L’uscita viene segnalata da Rockit nell’articolo “Il bollettino del 13 maggio”. La rivista Le Rane sponsorizzano, poi, l’anteprima dell’annesso video, realizzato dall’artista Andrea Spinelli con illustrazioni in time-lapse. 
Il brano viene divulgato e pubblicizzato, tra l’estate e l’autunno 2022, nel “Frastuono Tour”, che conta, tra le sue tappe, la partecipazione all’Hoppio Festival, esibizioni all’estero e molte interviste.

Nell’agosto 2021 Laplastique partecipa al “Sottobosco Festival”: un’iniziativa dedicata a cantautrici tra le colline del Conero, nelle Marche.
Nel gennaio 2023 realizza “Overthinking”. La pagina Instagram “Sei tutto l’indie di cui ho bisogno” pubblica, in esclusiva, il video del brano registrato, col chitarrista Umberto Olivi, presso lo Studio Sette di Fano.
Nell’estate 2023 si esibisce in formato band in numerosi live, nonché nelle finali dei concorsi Arezzo Wave Marche, Palco d’Autore di Genova e Civitanova Solidarity Sound.

Credits

Testo e Musica: Laura Gismondi 
Arrangiamento e sintetizzatori: Daniela Munda
Chitarre e organo: Fabio D’Onofrio
Mix: Daniela Munda. Mastering: Potemkin Studio (Macerata)

“A proprio tempo” (Marche di Fabbrica) è disponibile in radio e sulle piattaforme streaming dal 19 gennaio 2024.
Potete seguire Laplastique su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.