“Lezioni di Mariù” è nuovo singolo del cantautore pugliese Gallicchio. Un brano il cui mood è pervaso da un leggera malinconia, evidenziata da una strofa in La maggiore che modula in Mi maggiore sul ritornello, anticipato nei due casi da una frase di rottura sia musicale che testuale. L’arrangiamento include chitarre acustiche, una linea melodica di piano, schiocchi di dita e battiti di mani, una batteria poco invadente e un interessante walking bass, oltre che uno slide sul ritornello.
Commenta lo stesso artista: “Un flusso di coscienza o una semplice carrellata di immagini. Di quelle che possono invadere la mente mentre è mezzanotte, sei all’aperto, piove e hai dimenticato l’ombrello. E quindi navighi a vista tra ricordi e sensazioni, fino alle lezioni di filosofia del liceo, quando c’era ancora tutto il tempo, anche quello di prendere le decisioni sbagliate”.


Gallicchio
Dice di se stesso: “Ehilà! Sono Gallicchio, sono di Ceglie Messapica, luogo dove chitarre acustiche e nostalgia si legano molto facilmente. Il risultato che vien fuori è un cantautorato un po’ ironico, un po’ scanzonato, con la giusta dose di malinconia. Quando non suono ballo il Lindy Hop e faccio il ricercatore universitario, ma non ho ancora trovato nulla”.
È un cantautore emergente nato e cresciuto a Ceglie Messapica, nel cuore della Puglia. Prende in mano la chitarra quasi prima di imparare a camminare e durante l’adolescenza inizia a scrivere le sue prime canzoni. Nel frattempo, studia altro, impara a ballare lo swing e trova anche il tempo per correre una maratona. È alla fine del 2024 che torna a scrivere con una nuova consapevolezza. I suoi brani presentano arrangiamenti essenziali e testi ironici, con riferimenti al cantautorato classico.
Nel giugno scorso presenta il singolo “Vincenza“.
Potete seguire Gallicchio su Facebook, Instagram e Spotify.
Credits
Testo e musica: Gianvito Gallicchio.
Produzione: Antonio Rafaschieri.
Master: Alex Grasso.
“Lezioni di Mariù”, è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali dal 23 luglio 2025.
Dello stesso autore:
Gallicchio debutta con “Vincenza”: una canzone sull’identità non scelta