Libri sotto l’albero a Bibliobimbi, tra letture e laboratori

Un’iniziativa volta a promuovere la lettura e un invito a mettere libri sotto l’albero per bambini e ragazzi: Bibliobimbi si svolge a Loano (SV) all’insegna dell’hastag #cosavuoichetilegga.

Libri sotto l’albero

Nonna piera è una donna minuta, indossa una camicia di colore lilla con dei fiorellini, degli occhiali da vista e un cappello a cono azzuro
Bibliobimbi – Nonna Piera Alba Merlo

“Libri sotto l’albero” è la rassegna cultural-letteraria di letture e laboratori per i bimbi e le loro famiglie promossa dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano in collaborazione l’Aps #cosavuoichetilegga, il Mondadori Bookstore di Loano, Pro Loco Loano APS, Cai Loano e l’Associazione Dopodomani Onlus. Domenica 18 dicembre presso la sala consiliare di Palazzo Doria a Loano si terrà il terzo appuntamento di “Bibliobimbi”, ciclo di letture e laboratori per bambini, bambine e loro famiglie.

Alle 16.30 nonna Piera Alba Merlo leggerà per tutti i bambini e le bambine le fiabe e le leggende che colorano il Natale e la sua attesa. 

Nei giorni scorsi diversi autori hanno già presentato le loro proposte letterarie da mettere sotto l’albero, tra cui “Le meraviglie delle Alpi” di Franco Faggiani.

Regione Gazzi, ovvero un loanese alla prima crociata

Venerdì 16 dicembre alle 18 presso la sala consiliare di Palazzo Doria a Loano si terrà la presentazione di “Regione Gazzi, ovvero un loanese alla prima crociata” di Giorgio Genta.

Il libro mescola una parte storicamente vera alla fantasia. Ci sono due personaggi principali: Gustin (fantastico), loanese ante litteram, e il genovese Guglielmo Embriaco detto “Testa di Maglio” (reale); più il Basilisco, mitica creatura fantastica figlia del suo tempo.

L’iniziativa si propone di raccogliere fondi per l’Associazione Dopodomani Onlus, sempre impegnata nel progetto “Villa Amico”, la struttura residenziale rivolta a disabili gravi e gravissimi in regime di “dopo di noi”.

L’incontro è a cura dell’Associazione Dopodomani Onlus, dell’Aps #cosavuoichetilegga e del Mondadori Bokstore di Loano. Conduce Graziella Frasca Gallo (la gieffegi della Gazzetta di Loano).

Ingresso libero.