Luciano D’Abbruzzo pubblica “Madre”, il suo nuovo libro di poesie, e l’album “Padre”

Per la collana Perseidi – brevi apparizioni poetiche, la casa editrice indipendente Edizioni Underground? pubblica “Madre”, il nuovo progetto letterario e musicale del cantautore Luciano D’Abbruzzo. Il volume raccoglie 52 poesie più una, insieme ai testi dell’album allegato alla pubblicazione. La prefazione è firmata da Michele Monina.

Madre

Èuna passeggiata calma tra le foglie, sulla strada del confine o, meglio, invisibile linea sottile, tra musica e letteratura in un progetto unico e speculare: il libro di poesie “Madre” che contiene l’album di canzoni inedite “Padre”.

Due volti che si riflettono in un unico specchio, qualche volta pozzanghera, nel quale provo a leggere e a raccontare la meraviglia di una storia, sia personale ma anche e soprattutto universale, come quella del succedersi. Di acquisire e rendere poi il testimone. Migliorare quello che ci è stato trasmesso e testimoniare e avere cura di chi verrà dopo di noi. È un omaggio e una preghiera all’essere Donna, che è contenuto e che contiene, protegge e matura in sé il seme della vita.

Si tratta, in ordine di tempo, del secondo progetto di Luciano D’Abbruzzo, che prevede una raccolta di canzoni allegate ad un libro di poesie. Il precedente: “Suoni e rumori del guardiano del bosco” con l’album “Il guardiano del bosco”.

L’album “Padre” contiene otto tracce ed è stato registrato presso le Officine Meccaniche di Mauro Pagani da Taketo Gohara e Niccolò Fornabaio. Il mix è stato curato da Taketo Gohara, mentre il mastering è stato curato da Giovanni Versari presso La Maestà Mastering Studio.

luciano d'abbruzzo - la copertina del nuovo libro madre

Luciano D’Abbruzzo

Artista poliedrico, vanta una interessante carriera artistica, segnata da molteplici soddisfazioni. Tra le più importanti: la vittoria del Premio De André nel 2016 (con il brano L’Ultima Festa) e la partecipazione al concerto del Primo Maggio a RomaHa già all’attivo tre album: il primo, come MIG, dal titolo “N€uro”; il secondo, come Luciano D’Abbruzzo e MIG, “Come un’arancia in Norvegia”, del 2013. L’ultimo, uscito per Sony Music nel 2019, s’intitola “Il guardiano del bosco”. Ha aperto negli ultimi anni i concerti di Fabio Concato, Antonella Ruggiero, Sergio Cammariere e Nino Buonocore e della cantante brasiliana Rosalia de Souza.

Lo scorso giugno è stato ospite a Roma del Rino Gaetano Day con l’interpretazione della canzone “A mano a mano”. Nell’ultimo anno ha dedicato un video a Alexei Navalny e una canzone a Julian Assange, partecipando con la sua voce, per quest’ultimo, a Milano e Bologna, alle manifestazioni per la sua scarcerazione e in favore della libertà di stampa.

Canali ufficiali di Luciano D’Abbruzzo: Facebook, Instagram, Spotify, Apple Music.

Logo Radio