“La fine” è il nuovo singolo del cantautore pugliese Mariano Casulli prodotto da Molla.
La fine
Omonimo del super hit-single di Nesli, coverizzato anche da Tiziano Ferro, ma le similitudini si fermano al titolo. Detto forte e chiaro e a scanso di equivoci.
Una canzone molto interessante, dai toni soffusi e romantici, dolce e amara allo stesso tempo, lontana anni luce dalla produzione mainstream che va tanto di moda, soprattutto a Sanremo. Ma credetemi, è un pregio assoluto.
Il brano richiama le sonorità tipiche del pop made in Italy, con la chitarra elettrica in primo piano, nervosa ma allo stesso tempo sensuale. Una produzione che richiama ai Tiromancino, Niccolò Fabi e Cesare Cremonini, ma che mantiene comunque una propria identità, e una assoluta originalità, grazie soprattutto alla voce, personale e non filtrata (altro punto di merito, visti i ttempi che corrono).
Un brano introspettivo, che si interroga su una delle domande più frequenti: “Che cosa c’è dopo la fine?” e precisamente “A quale fine facciamo riferimento?”. Questo è un aspetto che l’artista lascia irrisolto: l’ascoltatore può lasciarsi coinvolgere dal brano e decidere liberamente a cosa attribuirlo.


Mariano Casulli
“Ciao, sono Mariano Casulli. Vivo a Putignano ma sono di Noci, un paesino nella provincia di Bari. È il luogo dove ho iniziato e dove faccio musica. Dove ho preso lezioni di chitarra prima, batteria e canto poi. Con la musica ho fatto un patto d’amicizia vero: ad un certo punto ho pensato che fosse giunto il momento di restituirle tutte le emozioni che mi aveva donato fino a quel momento, e quindi ho iniziato a scrivere le mie prime canzoni. Racconto quello che vivo o quello che vedo nella quotidianità, senza dimenticare temi sociali importanti e delicati allo stesso tempo. L’amore, poi, è come il sale: dà sapore alla minestra”.
Potete seguire Mariano Casulli su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.
“La tua risposta non basta
La cerco in un cassetto pieno di polvere
In una lettera, una rondine”
Credits
Testo e Musica: Mariano Casulli, Mirko Vicenti.
Produzione artistica: Molla
Mix e Master: Niki Intini
“La fine” (Needa Records – distribuzione Virgin), è disponibile dal 5 aprile 2024 in radio e su tutte le piattaforme digitali.