Tre visioni, un’unica anima: la trilogia “Soulmetry” di Ninaì

Soulmetry”, il nuovo EP di Ninaì, segna l’inizio di una trilogia che apre un capitolo inedito nella sua identità artistica. Poliedrica esploratrice di nu jazz, ambient e trip hop, l’artista propone tre prospettive dello stesso universo interiore: “Soulmetry”, “Alternative Soulmetry” e “Animetria”.

Con queste pubblicazioni interconnesse, prodotte da Flavio Ferri, Ninaì ridefinisce l’idea di progetto discografico contemporaneo, trasformando ogni uscita in un evento culturale. Integrità artistica, forza espressiva e coraggio guidano un percorso che rifiuta le logiche di un mercato saturo per dare spazio a una narrazione sonora originale e in continua evoluzione. Il primo capitolo, registrato e improvvisato in casa in una settimana per preservarne la purezza creativa, presenta quattro brani originali e un remix di Urania Kid che fondono jazz, ambient ed elettronica in una geometria emotiva intensa e multiforme.

Nuove prospettive: “Alternative Soulmetry” e “Animetria”

A “Soulmetry” seguiranno “Alternative Soulmetry” (in uscita oggi), che ribalta e amplifica le regole del primo episodio con versioni alternative capaci di aprire la percezione a 360° dell’universo di Ninaì, tra libertà creativa, nuove stratificazioni sonore e continui cambi di prospettiva.

Il percorso si completa con “Animetria” (in uscita il 19 dicembre), in cui la voce torna protagonista in italiano, offrendo linee vocali inedite e testi svincolati dalle precedenti versioni inglesi, per un’esperienza più intima, narrativa e metamorfica. Anche qui, le versioni alternative ampliano il respiro del progetto, confermando la capacità dell’artista di reinventarsi. “Soulmetry – La trilogia” è così un viaggio nella geometria dell’anima: un fluire di luce e ombra, istinto e consapevolezza, in cui ogni brano diventa un prisma emotivo capace di tracciare la mappa interiore dell’essere.

ninaì - la copertina del nuovo album

Ninaì

Pianista, cantante e compositrice, muove la sua ricerca tra nu jazz, paesaggi ambient e trip hop. Guidata da un istinto naturale verso l’unione delle arti, costruisce un universo espressivo fatto di collaborazioni interdisciplinari e di una sensibilità rivolta all’invisibile. Il suo percorso artistico unisce influenze che vanno dalla musica classica e il jazz, all’hip hop e alla sperimentazione sonora.

La voce diventa uno strumento primordiale, un ponte verso una coscienza collettiva ispirata ai cicli naturali. Debutta nel 2020 con l’EP “Musica in Testa” (Maninalto! Records) e nel tempo collabora con artisti come Madaski. Con il secondo EP “Dream Baby Dream” (2025) approfondisce questo equilibrio tra eleganza melodica e ricerca sonora. Questa visione si rigenera in “Soulmetry”: il suo nuovo album in uscita per l’etichetta I Low You Records di Tokyo. Il progetto è il manifesto di un’identità artistica in continua metamorfosi. 

Credits

Ninaì: testi, musica, pianoforte, elettronica, voce; Flavio Ferri: produzione artistica; Fabio Buonarota: tromba, flicorno; Street Casabrasa: scratch; Walter Guabello: basso, batteria, percussioni; 

Featuring Urania Kid: RMX Moonlight.

“Soulmetry” (I Low Records) è disponibile in streaming e in digital download dal 3 dicembre 2025.

Potete seguire Ninaì su Facebook, Instagram e Spotify.

Della stessa artista:

“Senza di te” fuori il nuovo singolo dell’eclettica Ninaì

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.
Logo Radio