“Oblivion” il nuovo, raffinato videoclip dei Rossometile

La band salernitana Rossometile, pubblica il videoclip di “Oblivion”, quarto estratto dall’ultimo album, intitolato “Desdemona”.

Mi ero occupato qualche mese fa, della recensione dell’intero album, e non posso che confermare quanto scritto all’epoca.

Soprattutto riguardo alla tecnica strumentale della band campana, semplicemente sopraffina, e che trova la giusta conferma in questo nuovo videoclip.

Oblivion

Mi permetto di sottolineare e di applaudire, da batterista quale sono, l’arrangiamento dei tamburi, suonati come si faceva una volta, con virtuosismo, ma senza esagerare, e soprattutto il suono dello strumento.

Tra una miriade di suoni elettronici e di campionamenti, ascoltare strumenti “fisici”, e qui il plauso va a tutta la band, è qualcosa che riscalda il cuore, riavvicina alla vera musica, e non può non essere apprezzato.

Il singolo, di per se, è molto interessante, più vicino al progressive classico che al gothic metal, l’ispirazione che arriva dalle band del nord Europa è abbastanza evidente, ma c’è, come in tutto l’album, del resto, un valore aggiunto: la voce.

Voce raffinata, che va in alto, molto in alto, grida, urla, piange e ride, ascoltate per intero l’album e capirete: Antonella Ruggiero forse ha trovato la propria erede.

oblivion rossometile - la copertina del vuovo singolo che ritrae la band su una spiaggia davanti al mare

Video & Credits

Un piccolo, affascinante short movie, il videoclip ufficiale, che farebbe le felicità di Ken Follett: location perfetta, riprese e montaggio superbi, a cura di Kinorama, che si è occupato anche della postproduzione.

Una storia nella storia, girata nell’affascinante borgo di Sarmoneta (LT) e nel castello e sulla spiaggia di Santa Severa, Comune di Marinella (RM). Il mare e la voce protagonisti assoluti.

Scritto, arrangiato e prodotto da Rossometile, ovvero: Ilaria Hela Bernardini: voce, Rosario Runes Reina: chitarra, Pasquale Pat Murino: basso e Gennaro Rino Balletta: batteria.

Il singolo “Oblivion” è disponibile su YouTube dall’11 dicembre, l’album “Desdemona” è disponibile in digital download e in streaming sulle principali piattaforme, dall’11 aprile.

Potete seguire i Rossometile su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.



Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.