Pagine web scomparse. Un quarto non è più accessibile

Il 38% delle pagine web esistenti nel 2013 non sono più accessibili dieci anni dopo. A dirlo è una ricerca del Pew Research Center. Internet è un archivio inimmaginabilmente vasto della vita moderna, con centinaia di miliardi di pagine web indicizzate. Ma anche se gli utenti di tutto il mondo si affidano al Web per accedere a libri, immagini, articoli di notizie e altre risorse, questi contenuti a volte scompaiono dalla vista. Una nuova analisi del Pew Research Center mostra quanto siano fugaci i contenuti online.

Pagine Web un quarto non è più accessibile

Un quarto di tutte le pagine web esistenti tra il 2013 e il 2023 non sono più accessibili a partire da ottobre 2023. Nella maggior parte dei casi, spiega il rapporto, ciò è dovuto al fatto che una singola pagina è stata cancellata o rimossa su un sito web altrimenti funzionante. Per i contenuti più vecchi, questa tendenza è ancora più netta. Circa il 38% delle pagine web esistenti nel 2013 non sono disponibili oggi, rispetto all’8% delle pagine esistenti nel 2023.Questo “decadimento digitale” si verifica in molti spazi online diversi.

pagina web non tovata

Siti di Notizie , siti governativi e pagine di riferimenti Wikipedia

Il 23% delle pagine web di notizie contiene almeno un collegamento non funzionante, così come il 21% delle pagine web dei siti governativi. I siti di notizie con un livello elevato di traffico e quelli con un livello inferiore hanno la stessa probabilità di contenere collegamenti interrotti.

È particolarmente probabile che le pagine Web del governo a livello locale (quelle appartenenti alle amministrazioni cittadine) contengano collegamenti interrotti. Il 54% delle pagine di Wikipedia contiene almeno un collegamento nella sezione “Riferimenti” che punta a una pagina che non esiste più.

X, ex Twitter, il decadimento digitale spopola

Quasi un tweet su cinque non è più pubblicamente visibile sul sito pochi mesi dopo essere stato pubblicato. Nel 60% di questi casi, l’account che originariamente aveva pubblicato il tweet è stato reso privato, sospeso o cancellato del tutto. Nel restante 40% il titolare dell’account ha cancellato il singolo tweet, ma l’account esisteva ancora.

Alcuni tipi di tweet tendono a scomparire più spesso di altri. Oltre il 40% dei tweet scritti in turco o arabo non sono più visibili sul sito entro tre mesi dalla pubblicazione. E i tweet provenienti da account con le impostazioni predefinite del profilo hanno maggiori probabilità di scomparire dalla vista del pubblico.

La maggior parte dei tweet rimossi dal sito tendono a scomparire subito dopo essere stati pubblicati.

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.