“Uragani”: il nuovo singolo di Paola Del Genio

È finalmente disponibile “Uragani“, il nuovo singolo di Paola Del Genio, talentuosa artista torinese che arricchisce la scena musicale indipendente e d’autore con un inconfondibile tocco soul pop.

Il brano – frutto della collaborazione con il fratello Carmelo Del Genio, poeta, scrittore e premiato autore di testi – vuole esprimere la potenza e la bellezza della vita, rappresentando quelle emozioni che, talvolta, travolgono come uragani, facendoci vacillare, ma anche rafforzandoci e mettendoci continuamente alla prova.

La voce di Paola rappresenta una boccata d’aria fresca in un mercato discografico dove la bellezza della voce e il talento nell’interpretazione sembrano essere valori sempre più rari, travolti dalle dinamiche imposte dai media. Tuttavia, il pubblico non si lascia ingannare: sa riconoscere il vero talento. In questo brano, sarà possibile apprezzare non solo la purezza sonora della sua voce, ma anche la straordinaria abilità interpretativa dell’artista.

Ad accompagnarla, un pianoforte delicato e minimale, curato dalla stessa interprete, che lascia spazio alla profondità delle parole, capaci di toccare nel profondo e di descrivere poeticamente gli uragani emotivi che attraversano la nostra esistenza.

Paola Del Genio, insieme a Carmelo Del Genio e alla grafica emozionante e originale di Andrea Ministeri, porta con questo brano un nuovo tassello al suo progetto musicale Millestelle.

uragani - la copertina del nuovo singolo di paola del genio

Paola Del Genio

Figura eclettica: autrice, compositrice, vocalist, insegnante di canto e musicoterapista.

La sua carriera musicale inizia precocemente, a soli 12 anni, quando si esibisce come solista in vari gruppi locali e comincia a scrivere i suoi primi brani. A 14 anni entra nel coro gospel Anno Domini Gospel Choir, diretto da Aurelio Pitino. Affina la sua voce e acquisisce così esperienza con concerti in tutta Italia e in Europa, oltre a partecipazioni televisive su Mediaset e Rai.

A 19 anni Paola intraprende un’importante esperienza negli Stati Uniti, cantando come corista in Florida, Virginia e Washington con il gruppo Spirit & Soul Singers, specializzato in R&B e Gospel. Da allora, ha partecipato a numerosi festival, tour ed eventi in Italia e in Europa, affermandosi come una delle voci più interessanti del panorama musicale.

La sua formazione, pur essendo extra-accademica, è arricchita da seminari di canto moderno tenuti da artisti del calibro di Loretta Martinez, Cheryl Porter, Paola Folli ed Erika Biavati.

Diplomata in Musicoterapia a Torino all’APIM, Paola ha anche collaborato come vocalist e production assistant a numerosi album di contemporary gospel e pop.

La sua carriera conta oltre 1.000 concerti ed eventi dal 1995, e, parallelamente, ha sempre scritto canzoni insieme al fratello Carmelo, anche lui autore. Tra le sue collaborazioni più prestigiose, vanno menzionati gli Anno Domini Gospel Choir e artisti di fama nazionale e internazionale, come Bungaro, Dolcenera, Linda. Franco Fasano, Spagna, Simona Bencini, Barbara Eramo, Mario Rosini, Luisa Corna, Aurelio Pitino, Junior Robinson (UK), Lois Kirby (UK), Mia Cooper (USA), e molti altri.

Paola Del Genio, artista poliedrica, continua a distinguersi come una delle voci soul più belle e uniche.

Con il suo approccio originale e raffinato, riesce a mescolare tradizione e innovazione, consolidando la sua posizione di rilievo nel panorama musicale contemporaneo.

Credits

Testo e Musica: Carmelo Del Genio, Paola Del Genio.

Arrangiamenti: Paola Del Genio

Produzione artistica: MillestelleMusic

Potete seguire Paola Del Genio su Facebook, Instagram, Spotify, sul canale YouTube e sul sito ufficiale dell’Associazione Anno Domini.

Gae Capitano
Gae Capitanohttps://gaecapitano.it/
Paroliere, compositore, arrangiatore e musicista italiano. Disco d’Oro – Disco di Platino – Finalista Premio Tenco – Vincitore Premio Lunezia Autori- Vincitore Premio Panchina, Resto del Carlino – Vincitore Premio Huco- Finalista Premio De Andrè – Valutazione Ottimo Mogol e Docenti Centro Europeo di Toscolano