“Parole leggere in camper”: il nuovo podcast RaiPlay Sound in viaggio verso il Salone del Libro di Torino
Debutta oggi Parole leggere in camper, il nuovo podcast settimanale original RaiPlay Sound, realizzato in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Scritto e condotto da Margherita Schirmacher, il progetto si sviluppa come un viaggio on the road a bordo di un camper allestito a studio di registrazione itinerante, che attraverserà l’Italia per raccontare il legame tra scrittura e musica leggera.
Il podcast — prodotto da Ticket to Read, con Enrico Orlandi nel ruolo di co-autore e audio producer — accompagnerà gli ascoltatori verso l’edizione 2024 del Salone, in programma dal 9 al 13 maggio. In sette puntate settimanali, disponibili su RaiPlay Sound, Schirmacher incontrerà autrici e autori ospiti della manifestazione torinese: voci che ogni giorno lavorano con le parole, scrivendo romanzi, canzoni, poesie o narrazioni sportive.


Parole leggere in camper che si leggono e si ascoltano
Tra gli ospiti attesi figurano nomi noti del panorama culturale e musicale italiano, tra cui Giulia Ananìa, Maurizio Carucci. Maria Grazia Calandrone, Mariangela Gualtieri, Rita Pavone e molti altri. Ogni episodio sarà l’occasione per esplorare la relazione tra ciò che si legge e ciò che si ascolta, indagando affinità, influenze reciproche e percorsi creativi.
Dalle strade del Lazio fino al cuore del Piemonte, il camper-studio toccherà diverse regioni italiane, accendendo i microfoni città dopo città. Ogni tappa sarà un invito ad aprire una biblioteca personale, raccontare il libro che ha ispirato una carriera, o la canzone che ha accompagnato un momento decisivo.
Una volta giunto al Salone del Libro, il camper si trasformerà in uno spazio eventi e punto d’ascolto, dove continuare a registrare, leggere, ascoltare e incontrarsi.
👉 La prima puntata di Parole leggere in camper è disponibile da oggi su RaiPlay Sound. Mettetevi in viaggio anche voi, parola dopo parola, canzone dopo canzone.
Potrebbe interessarti:
Salone del libro 2025 Torino, prime anticipazioni da Perrin a Salmo
Segui Zetatielle Magazine su Facebook, Instagram, X e Linkedin.