“L’assenza”, singolo che segna il ritorno dopo oltre due anni de LefrasiincompiutediElena, progetto cantautorale del polistrumentista, compositore e produttore salentino RafQu.
Un brano dalla potente intimità caratterizzato da un arrangiamento di stampo minimalista e contrappuntistico, che prende spunto dai lavori precedenti de LefrasiincompiutediElena, stratificando con i sintetizzatori, punti e linee. Il singolo verrà presentato per la prima volta live il 25 luglio in un concerto con pianoforte e sintetizzatori nell’ambito della diciannovesima edizione SEI Festival al Serbatoio idrico a Corigliano d’Otranto (LE).
Lo stesso RafQu commenta così il nuovo progetto:“L’assenza è un brano che ho scritto nell’estate passata, nel mio vecchio appartamento. Dopo averla fatta riposare ho trovato un momento per occuparmi della pubblicazione. È frutto di una mia personale riflessione su una condizione che si crea: l’assenza non come mancanza, ma presenza muta, un silenzio che tiene compagnia più della voce. È un brano che segna un cambiamento in cui invece di separare personalità e progetti artistici, li lascio confluire in una nuova dimensione, che è sempre stata mia e che in qualche modo prima tendevo a dividere”. –


RafQu
Nome d’arte di Raffaele Quarta (classe ’85, Brindisi), è compositore, polistrumentista, autore e produttore. Cresciuto tra la Puglia e Monaco di Baviera, muove i primi passi con la chitarra elettrica in ambito rock e metal, per poi avvicinarsi al fingerstyle acustico, partecipando a masterclass con Stefano Barone, Pino Forastiere, Pietro Nobile e Franco Morone.
Nel 2013 pubblica l’album d’esordio Homeless (Fingerpicking.net), accolto positivamente dalla critica e seguito da tournée in Italia ed Europa. Nel 2014 si classifica quarto al concorso mondiale Six String Theory di Lee Ritenour, mentre nel 2016 dà alle stampe Quattordicisedici, collaborando con etichette internazionali come Candyrat e FretMonkey e partecipando al Mayson Tour in Cina.
Parallelamente fonda il QuStudio (2017) e lancia il progetto cantautorale LefrasiincompiutediElena, che dal brano Fiori e Camomilla arriva a conquistare le playlist ufficiali di Spotify con Ciglia e Lenzuola (Romolo Dischi, 2019). Nel 2020 esce l’album Interno 29, seguito da La Belle Époque (2023).
Diplomato in Composizione al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, scrive opere cameristiche e orchestrali come Traffic (2021) e La Regina (2024), vincitrice del bando Siae “Per chi crea”. Nello stesso anno realizza la colonna sonora del docufilm Dietro le quinte di SuperSex per Netflix Italia e fonda a Lecce il Ballon Musique Studio, concept space dedicato alla produzione e alla residenza artistica.
Nel 2025 partecipa al Concerto del Primo Maggio di Roma come chitarrista de La Municipal nella backing band di Noemi, Ermal Meta e Big Mama. Attualmente porta in tour uno spettacolo che intreccia pianoforte verticale, sintetizzatori e canzone d’autore, unendo ricerca strumentale ed elettronica al percorso di LefrasiincompiutediElena.
“L’assenza” è disponibile in radio e in digitale dal 18 luglio 2025.