“Rock & Cinema” in libreria e negli store digitali

È arrivato in libreria e negli store digitali ROCK & CINEMA. 70 anni di colonne sonore, film concerto, documentari, biopic, il nuovo volume firmato da Franco Dassisti e Daniele Follero, pubblicato da Hoepli all’interno della collana musicale curata da Ezio Guaitamacchi.

Il libro accompagna il lettore in un viaggio attraverso settant’anni di storia del rock raccontata sul grande schermo: dai lungometraggi cult ai film-concerto che hanno segnato epoche, dalle colonne sonore diventate patrimonio collettivo ai documentari che hanno svelato il dietro le quinte di band e artisti leggendari. Un percorso che non pretende di essere esaustivo, ma che, come ricordano gli autori, nasce da scelte, sensibilità e prospettive personali: un modo per restituire non solo i fatti, ma anche l’emozione che immagini e suoni, insieme, sanno evocare. È, in definitiva, la loro storia del rock al cinema, filtrata attraverso passioni, intuizioni e visioni.

«Immergersi in settant’anni di storie rock raccontate in pellicola è stato un viaggio entusiasmante» spiega Franco Dassisti. “Un modo per comprendere come, ancora oggi, cinema e rock continuino a condividere uno spazio unico, fertile, in cui dialogare e fondersi”.

Sulla stessa linea, Daniele Follero sottolinea la dimensione generazionale del rapporto tra musica e grande schermo: “Ognuno di noi è cresciuto con i propri film rock. È questo che rende il tema così vivo: ogni generazione ha titoli, miti e colonne sonore che la rappresentano e con cui ha costruito la propria identità”.

“ROCK & CINEMA” si presenta così come un racconto appassionato e ricco di spunti, capace di catturare tanto gli appassionati di musica quanto gli amanti del cinema, offrendo un punto di vista originale su due linguaggi che, da settant’anni, si inseguono, si ispirano e si contaminano a vicenda.

rock & cinema - la copertina del libro

Franco Dassisti

Giornalista professionista, critico cinematografico e biografo musicale. Dal 1999 conduce il settimanale di cinema di Radio24 “La rosa purpurea”. Più volte inviato ai principali festival cinematografici, è direttore artistico di Garda Cinema Film Festival e curatore della programmazione del cinema Martinitt di Milano. Per Hoepli ha pubblicato con M. Iossa “Swinging 60s – musica, cinema, moda, arte e cultura della Londra degli anni Sessanta” (2024).

Daniele Follero

Giornalista musicale e storico del rock, collabora con la rivista Rockerilla dal 2009, anno di uscita del saggio “Concept Album” (Odoya) seguito da “Le maschere del rock” (Odoya, 2011) prima biografia in italiano sui Kiss. Per Hoepli ha pubblicato con D. Zoppo “Opera rock – La storia del concept album” (2018) e con L. Masperone “La storia di Hard Rock & Heavy Metal” (2021). In occasione del cinquantennale degli AC/DC ha tradotto la biografia di Paul Elliott (“AC/DC – Per sempre sulle autostrade del rock”, Hoepli, 2023). Puteolano migrante, vive, scrive, suona e insegna sotto le due Torri.

Potrebbero interessarti:

Ernesto Bassignano: la memoria in forma di racconto

Conversazioni musicali con l’IA: il sorprendente libro di Reno Brandoni

Pietruccio Montalbetti: “Storia di due amici e dei Dik Dik”

Logo Radio