Fuori “Baby One More Time“, la versione di Silvia Carrino del celebre brano di Britney Spears.
Baby one more time
Tempo di cover, e che cover, in casa Joseba.
Dopo la reinterpretazione di “Accetto miracoli” hit-single di Tiziano ferro, reinterpretato da Francesca Tessitore, è la volta di Silvia Carrino che propone una propria versione dello smash-hit “Baby one more time” di Britney Spears.
Novecento ottantadue milioni (982 Mln) di visualizzazioni su YouTube, più di novecento dodici milioni (912.186.716 per la precisione, dato aggiornato a due giorni fa) di stream solo su Spotify. Dati da paura, che fanno girare la testa e che piacerebbero assai a Amadeus.
Anche in questo caso ci vuole coraggio a misurarsi con cotanto singolo e cotanta cantante, ma, come già sottolineato nel caso precedente, di coraggio negli studi romani di Joseba, ce n’è parecchio, e ben riposto.
La versione originale è stata registrata e distribuita quando artista del Mississippi aveva sedici anni, e sedici anni ha la re-interprete leccese. Un caso? Una coincidenza?
Non faccio paragoni, sarebbe indelicato e fuori logica, ma mi permetto di dire che la versione by Gianni Testa, Direttore Artistico del progetto, è meno “power” rispetto all’originale e più “light” e parecchio “easy”, soprattutto nell’arrangiamento, e nell’orchestrazione curata dal M° Enzo Campagnoli. Caratteristiche che, unite alla voce della giovanissima artista pugliese, rendono la canzone godibile e radiofonica.
Detto chiaro e tondo, sarà difficile raggiungere i risultati dell’originale, e forse non è questo l’obiettivo.
Se l’obiettivo è far conoscere una nuova artista, una nuova voce, il risultato è stato ottenuto, anche perché la giovanissima stellina si presenta al pubblico in modo positivo e propositivo.
Come già detto per Francesca Tessitore: esordio ok, in attesa di una canzone inedita, che ci permetta di “prendere le misure” in modo più completo. Ad maiora.


Silvia Carrino
È un’artista nata il 28 aprile 2008 a Lecce. Ha vissuto a Gallipoli fino all’età di 13 anni, per poi trasferirsi a Roma per inseguire la sua passione per il canto. Attualmente frequenta il quarto anno del Liceo Artistico Caravaggio.
Ha iniziato lo studio del canto a soli 5 anni, affiancandolo a corsi di danza, teatro e musical. Silvia ha anche partecipato a numerosi shooting fotografici nel mondo della moda, lavorando con marchi come Nunzia Corinna e Modì.
Nel suo percorso artistico, ha ricoperto ruoli significativi, tra cui quello di coprotagonista nei film “L’equilibrista con la stella” di D. Campagna e “Il cobra non è” di M. Russo.
È stata protagonista del cortometraggio “Diorama” di C. Carè e del videoclip “Non andrò via” degli Urban Strangers, diretto da M. Russo.
Inoltre, Silvia è stata scelta come testimonial per la campagna pubblicitaria di Amiu Puglia.
Potete seguire Silvia Carrino su Instagram.
“Baby One More Time” (Joseba Publishing – distribuzione da Virgin Music Group) è disponibile in radio e in digitale dal 6 settembre 2024.