Il St Patrick’s Day, per l’Irland, non è solo un giorno di festa, ma una vera e propria celebrazione nazionale dedicata al santo patrono della nazione. Il 17 marzo, infatti, tutta l’Irlanda si colora di verde, tra parate, fuochi d’artificio e, soprattutto, fiumi di birra.
E’ un evento laico e al contempo religioso: da un lato, la festa cristiana per celebrare un uomo che con la sua evangelizzazione è diventato protettore e Santo Patrono d’Irlanda; dall’altro, una massiccia partecipazione cittadina che partecipa a parate e sfilate, terminando poi con i festeggiamenti nei tanti pub irlandesi.
Per gli irlandesi il verde è il colore del cuore, della madre terra, dei prati. Non a caso l’Irlanda è chiamata green island, l’isola Verde. L’evento porta come sempre un messaggio di amicizia ai circa 70 milioni di persone che, nel mondo, hanno legami con l’Irlanda. Eredi di quegli emigranti che tra ‘800 e’ 900 hanno abbandonato l’isola per abbracciare il mondo.
Per questo motivo, il St Patrick’s Day è una festa che oltrepassa i confini dell’isola britannica e tinge di verde ogni anno tutto il mondo e la tradizione vuole che, nel giorno del 17 marzo, rigorosamente si indossi il trifoglio d’Irlanda.


St Patrick’s Day a Milano con Spirit of Ireland
Lo Spirit de Milan (via Bovisasca 59, Milano) è pronto a vestirsi di verde per festeggiare San Patrizio con SPIRIT OF IRELAND, in programma il 17, 18 e 19 marzo.
Saranno protagonisti workshop di danze irlandesi, sessioni musicali e angoli culinari in cui si potranno gustare prodotti e pietanze irlandesi ma, soprattutto, arriveranno direttamente da Dublino per suonare sul palco del locale meneghino i Drops of Green e i Seo Linn, oltre agli italianissimi Uncle Bard and the Dirty Bastards. Immancabili anche gli spettacoli di danza irlandese dell’accademia di ballo Gens D’Ys e le lezioni primi passi aperte a tutti.
Non mancheranno come al solito anche fiumi di birra irlandese, anche grazie alla consolidata collaborazione con GUINNESS che sostiene la manifestazione dalla sua prima edizione.
Inoltre, ad anticipare Spirit of Ireland, mercoledì 15 e giovedì 16 marzo allo Spirit de Milan ci sarà l’Experience Ireland showcase, incontro con selezionati operatori irlandesi per conoscere da vicino prodotti, esperienze e destinazioni, con la possibilità di gustare un delizioso aperitivo irlandese e ascoltare musica dal vivo.
La sera del 15 marzo, infatti, la serata dedicata al palco aperto diventa “Ireland Open Mic”, una serata di esibizioni musicali e artistiche tutta dedicata all’Irlanda.
Gli appuntamenti



