“Il cielo in una stanza”: l’omaggio di I’m Erika a Gino Paoli

Il cielo in una stanza” l’omaggio di I’M Erika al grande Gino Paoli, singolo tratto da “Travolto dall’irresistibile richiamo degli intrepidi Anni ’60 in una notte d’estate” l’album con gli arrangiamenti di Franco Micalizzi. Album che vede ospiti anche Mario Biondi, Max Gazzè, Edoardo Vianello, Mariella Nava, Michele Zarrillo ed altri nella reinterpretazione di nuovi arrangiamenti di alcuni classici della musica degli anni ’60.

Il cielo in una stanza

Torna sulla scena l’artista che ho definito la “Lisa Stansfield italiana”. E torna, come ormai abitudine consolidata, sotto l’ala artistica del M° Franco Micalizzi, che le cuce addosso un brano studiato per esaltarne le doti vocali.

Il successo senza tempo di Gino Paoli, “evergreen” non mi è mai piaciuto, viene riscritto e riarrangiato dal musicista e compositore romano, in una versione “big orchestra”, con fiati, percussioni e ritmo swingante, che permette alla vocalist foggiana, di dare il meglio di se stessa.

Come sottolinea lo stesso Maestro: “La canzone di Gino Paoli, penso che sia stato il sottofondo di infiniti amori e certamente ha fatto epoca. Paoli lo canta splendidamente e la musica fa il resto. Io nel turbine di questa mia rievocazione dei successi degli anni ’60 non potevo non inserirlo, certo stravolgendolo un po’. L’originale lo conosciamo benissimo tutti quindi l’ho un po’ movimentato e l’ho affidato alla splendida voce di I’M Erika che ne ha fatto cosa sua pur non tradendo affatto il mood originale. Canzoni come queste dureranno a lungo e riascoltarle fa sempre piacere ed è bene riproporle per ispirare, magari, la creatività nuovi giovani autori”.

il cielo in una stanza Gino Paoli - la copertina del singolo, che vede in primo piano, sorridenti, Iìm Erika e Franco Micalizzi

I’m Erika

Vero nome Erika Croce, è nata a Foggia nel 1986 e vive a Roma dal 2018.

Ha all’attivo 15 anni di esperienza tra concerti, eventi, festival e insegnamento.

Nel 2018 si trasferisce a Roma, e lì il fortunato incontro con Franco Micalizzi, con il quale inizia una bellissima collaborazione musicale che porta alla realizzazione del suo primo album da solista e con il nome d’arte I’m Erika.

Nel luglio 2020, pubblica Living it up il singolo d’esordio, e a ottobre esce Young and free, il secondo singolo estratto dall’omonimo album di inediti.

A gennaio 2021 in radio viene lanciato il singolo Bygone days, tratto da “My crazy purple heart” il suo secondo album.

Potete seguir I’m Erika su FacebookInstagram e sul canale YouTube di Franco Micalizzi.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.