Il vinile protagonista alla 33ma mostra mercato di Pordenone

Il vinile non è solo un supporto audio tanto amato dai boomers, ma è il simbolo di un secolo intriso di innovazioni e tecnologia. La storia del vinile inizia dopo la metà dell’Ottocento, con la creazione di un disco circolare in gommalacca. Era inciso solo da un lato e viaggiava a 78 giri.

La versione in vinile che tutti conosciamo viene definitivamente introdotta quasi cento anni dopo, dopo la Seconda Guerra Mondiale. E’ la Columbia Records ad incidere musica su dischi circolari in vinile, tracciati da microsolchi e percorsi da una puntina che a spirale raggiungeva il centro del disco. Il prodotto della Columbia Records aveva un vantaggio rispetto ai vecchi dischi in gommalacca: il disco girava a velocità nettamente più bassa, a 33 giri anziché a 78, e permetteva una registrazione di oltre 30 minuti su entrambi i lati.

Il Long Playing, a.k.a. LP

La versione 2.0 del vinile a 33 giri fu quella di riuscire a separare i microsolchi con un piccolo spazio vuoto, in modo da poter registrare più di una traccia. Siamo negli anni ’70 e tutto è “quadrifonico”, dal vinile allo stereo. E’ in questo decennio che si scopre un nuovo modo di ascoltare la musica, grazie al sistema di registrazione dei suoni separati in quattro canali. La riproduzione attraverso uno stereo quadrifonico era spettacolare per le orecchie dell’epoca: due casse posteriori e due frontali riproducevano i suoni dando quello che può essere definito il “padre dell’effetto surround”. Il suono circondava letteralmente l’ascoltatore dando l’impressione di essere “dentro” la musica.

Oggi può sembrare banale, e ci dispiace per chi non c’era perchè vivere quell’esperienza passando dal mono allo stereo è stata davvero seducente e affascinante.

Da qui in poi, è solo storia. Gli anni ’80 hanno visto nascere il primo CD fino ad arrivare a quella digitale, meglio conosciuta come “musica liquida”.

Ma se si vuole davvero avere ancora un ascolto speciale di un brano (suonato) il vinile resta il solo ed unico supporto in grado di rendere giustizia a strumenti e voci e farvi rivivere….33 giri di ricordi!

Il vinile - nella foto tante persone stanno guardano l'esposizione di box con dentro tanti vinili

Il vinile, protagonista alla fiera di Pordenone

Il vinile e non solo il 33 giri, sarà il protagonista indiscusso della Mostra Mercato del Disco di Pordenone, diventata negli anni una garanzia di qualità: il weekend di sabato 28 e domenica 29 gennaio si svolgerà, alla Fiera di Pordenone, la sua 33^ edizione. L’imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati del supporto analogico, nonché la più grande mostra mercato del disco da collezione a livello nazionale, si svolgerà negli spazi della Fiera di Pordenone.

Questa edizione vedrà nuovamente moltissimi espositori provenienti, oltre che da tutta la penisola, anche da Germania, Olanda, Austria, Slovenia, Svezia, Croazia, portando la Mostra Mercato del Disco di Pordenone a livello internazionale.

Con un’estensione di oltre 4500 mq2, oggi quella di Pordenone può essere considerata come la più grande mostra mercato del disco da collezione a livello nazionale, sia per il numero di presenze (l’anno scorso sono state sfiorati i 3000 visitatori) che per il numero di stand (circa 150 espositori).Numeri incredibili, considerando che il bacino d’utenza pordenonese non è assolutamente paragonabile a quello di Milano o Roma!Anche quest’anno la cornice del moderno quartiere fieristico di Pordenone, vedrà gli appassionati, i collezionisti, ma anche i semplici curiosi scartabellare le pile di dischi di ogni genere e formato, CD e memorabilia.

Alle ore 15.00 di entrambi i giorni ci sarà spazio anche per la letteratura, con la presentazione del nuovo libro del leggendario reggae ambassador Steve Giant, “Rasta Snob, storia del reggae in Italia”.Il libro che vuole offrire, attraverso le esperienze, gli incontri e le avventure di Steve Giant con musicisti, DJ, organizzatori e appassionati, uno spaccato sulla diffusione della musica in levare della penisola. Un racconto che si snoda attraverso gli eventi più importanti del reggae italiano, con uno sguardo rivolto anche al futuro di questo genere.

Info utili e tickets

28,29 GENNAIO – FIERA DI PORDENONE, Padiglione 6 – ingresso Centrale da Viale Treviso 1.
Orario continuato: 10.00 – 19.00
Biglietti disponibili in cassa e su DICE.fm
Ampio parcheggio gratuito e servizio bar interno

Per saperne di più, andate sul sito ufficiale della Mostra Del Disco.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.