Dopo aver pubblicato nei mesi scorsi i singoli “Signor Perfetto” e “Mani sporche””, e a poche settimane dal lancio del brano “Classico”, il collettivo romano Lovegang126, torna con una nuova proposta discografica: “Cattive Abitudini”. Lovegang126 è composto da: Franco126, Ketama126, Pretty Solero, Drone126, Asp126 e Ugo Borghetti.
Cattive abitudini
Un brano dal sound che richiama il boom bap newyorkese degli anni 90, con cui la Lovegang126 parla dei vizi dell’essere umano e, appunto, delle “Cattive abitudini” che ognuno di noi ha ma per cui si è sempre portati a trovare una giustificazione. L’anima di Roma è ancora una volta protagonista di un pezzo che, grazie agli scratch di alcune storiche canzoni rap, rende omaggio all’iconica scena hip hop capitolina, quella del Colle der Fomento, Cor Veleno e del Truce Klan, attraverso gli scratch di Dj Gengis.
“Cattive abitudini” è un’ulteriore conferma della forza del collettivo di artisti di origine romana conosciuto anche come “126” (CXXVI), e insieme ai brani “Signor prefetto”, “Mani sporche” (feat.Gianni Bismark & Lil Kvneki) e “Classico” contribuisce ad alzare le aspettative per un disco collettivo.


Lovegang126
La jam session, conosciuta anche come “126” (CXXVI), è un collettivo romano sorto nel 2008 di cui fanno parte Franco126, Ketama126, Pretty Solero, Drone126, Asp126 e Ugo Borghetti. I membri della 126, nelle loro carriere soliste, fra la trap e il pop hanno portato un linguaggio originale, fresco e immediato.
Il loro nome deriva dai centoventisei gradini che compongono la Scalea del Tamburino tra Trastevere e Monteverde, dove gli artisti si ritrovavano da ragazzi. Dopo i successi dei dischi individuali, nel 2022 pubblicano tracce collettive sotto il nome di Lovegang126, portando musica rap old school con linguaggio immediato e autentico.
Crediti artwork
Direzione artistica: Filippo Lancellotti. Illustrazione: Massimiliano Marzucco.
“Cattive abitudini” è disponibile in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali dal 21 dicembre.