i sordi pubblicano il nuovo singolo “Ansia diva”

Ansia diva” è il nuovo singolo de i sordi, Un’uscita che arriva in un momento emblematico dell’anno: quello del rientro dalle vacanze, del ritorno a scuola e al lavoro, e delle nuove incertezze legate alla vita quotidiana. Proprio quell’ansia che accompagna i giovani adulti diventa il filo conduttore del brano, aprendo la strada a uno dei temi centrali di “shockini”, il primo LP del duo, di prossima pubblicazione.

Il disco ha preso forma nell’arco di circa un anno di lavoro condiviso. Tutti i brani, sia dal punto di vista musicale che testuale, sono stati scritti a quattro mani, in un wrestling creativo senza esclusione di colpi: il risultato è un fair play che porta le firme di entrambi. 


“In un mondo che ci vorrebbe regolari e performanti come degli stantuffi noi arranchiamo col fiatone come il ritmo sbilenco di ansia diva. Giorno dopo giorno alle scadenze seguono le bollette, alle bollette seguono le notti insonni, allora tanto vale prendere la macchina e tornare a lavorare. Alla fine, è un ritmo sbilenco, ma è pur sempre un ritmo, ci si prende gusto perché dai, in fondo siamo tutti sulla stessa barca, con la stessa ansia che ci accarezza e ci seduce. Noi ne abbiamo un sacco, ne vuoi un po’?”.

i sordi - la copertina del nuovo singolo

i sordi

È un duo vicentino formato dai fratelli Matteo e Riccardo Nicolin, nato nel 2019 con un approccio libero e senza vincoli stilistici, mescolando musica scritta e improvvisata. Il loro primo EP eh? (2020) propone sonorità electro-funk con groove solidi di basso e batteria su cui si intrecciano texture sonore sperimentali. Con mah (2021) il duo si allontana dal funk per esplorare ritmi e sonorità ispirate alle tradizioni nordafricane, utilizzando percussioni al posto della batteria e creando un sound dove il gamelan balinese, il didgeridoo australiano e melodie sub-sahariane si fondono con cori polifonici dell’Est Europa.

Dal 2021 i sordi portano la loro musica in tutta Italia, grazie anche alla collaborazione con Rocketta Booking, superando i 50 concerti. Nel 2023 pubblicano sordofaben, brano disco-power-funk nato dall’esperienza live, e collaborano con l’Accademia di Belle Arti di Venezia per un libro pop-up usato nel videoclip di vorrei sentire.

Nel 2024 inizia la collaborazione con Tuma Records con il singolo cose che non riesco a dire feat. Musica per Bambini, il primo brano che abbandona il linguaggio dadaista per esprimere il tema dell’incomunicabilità. A maggio aprono il Concertozzo di Elio e le Storie Tese a Monza.

Attualmente stanno lavorando al loro primo LP shockini (uscita autunno 2025), caratterizzato da brani cantati e da una nuova esplorazione della forma canzone. I sordi curano interamente ogni parte strumentale, vocale e sonora delle loro produzioni.

Potete seguire i sordi su Instagram e ascoltare il brano cliccando qui.

Ansia diva” (Tuma Records) è disponibile in radio e in digitale dall’8 settembre 2025.

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.
Logo Radio