tabascomeno: fuori “Echo”, il singolo d’esordio

La cantautrice calabrese, ma di stanza a Bologna, tabascomeno, pubblica il singolo d’esordio, intitolato “Echo”

“Echo” è un brano che intreccia mito e vita interiore, ispirandosi alla figura di Eco e alla profezia di Tiresia. Nelle sue immagini naturali e poetiche prende forma il desiderio di avvicinarsi a chi si ama, ma anche la paura di dissolversi nell’altro. La voce diventa richiamo e riflesso, un’eco che sopravvive oltre il silenzio. Un viaggio emotivo e delicato che parla di identità, destino e risonanza.

La musica prende ispirazione da un mondo onirico e fiabesco che si risveglia in un racconto che quasi, a tratti, non vuole accoglierlo. Si destreggia tra l’incomunicabilità, la percezione mancata, la necessità di urlare in silenzio. Da qui nascono le note di Echo, che cullano dolcemente questo valzer che la ninfa pratica mentre esplora il mondo. L’incontro con Narciso viene enfatizzato da un organo che accompagna la figura e il momento dell’incontro viene accentuato dalle percussioni che delineano la tensione dell’avvicinamento. E poi, la morte, il culmine. La ninfa, come il racconto si disfa. Il tutto è ammorbidito dai passi lenti di un clarinetto, che culla tutta la canzone e il destino mortale.

tabascomeno 

È un fiore mediterraneo, una cantautrice delicata che mette in musica la sua intimità. La parola, ora sussurrata appena ed ora cantata a pieni polmoni, è la vera protagonista del suo progetto: sonorità arpeggiate dal tocco malinconico ne accompagnano la voce, tracciando la rotta di un viaggio nella sensibilità dell’autrice, che esplora e lascia trapelare le proprie emozionate fragilità.

La sua scrittura rifugge volontariamente dai limiti autoimposti di genere e struttura e, brano dopo brano, avvolge chi si ferma ad ascoltarla in un’atmosfera introspettiva, dalla parte degli ultimi. Per raccontare di loro, e un po’ anche di sé, Chiara si avvale di rimandi alle sue origini calabresi e alla mitologia greca, narrando un racconto per immagini e fondendo le suggestioni in un cammino tra spazi conosciuti o impervi, ma non per questo meno abitabili.

Potete seguire Tabascomeno su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

“Echo” (Dumba Dischi) è disponibile in radio e in digitale dal dal 26 settembre 2025.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.
Logo Radio