Il treno di cioccolato più lungo del mondo è da record!

Il “Winter Games Express”, il treno di cioccolato più lungo del mondo, con i suoi 55,27 metri di lunghezza entra nel Guinness World Record.

Obiettivo raggiunto: il treno costruito interamente in cioccolato con i suoi 55,27 metri da lunedì scorso, 26 gennaio, è ufficialmente entrato nel Guinness World Record. Il primato è stato ufficializzato lunedì scorso a Milano in occasione della cerimonia di presentazione dell’iniziativa nata per finanziare il mondo del volontariato.

Un traguardo straordinario e al tempo stesso decisamente curioso reso possibile grazie a un lavoro corale che ha coinvolto maestri pasticceri, enti di formazione, associazioni e aziende che hanno messo gratuitamente a disposizione il loro know how e, come nel caso di Puratos, la materia prima, il cioccolato.

L’iniziativa, realizzata in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, rientra nel palinsesto della Cultural Olympiad promossa da Regione Lombardia e tra le iniziative dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

A coordinare il progetto il maltese Andrew Farrugia, detentore, tra l’altro, del precedente primato. Il pastry chef di fama internazionale ha potuto contare sulla competenza e passione dei suoi colleghi del Consorzio Artigiani Pasticceri Bergamaschi, guidati dal loro presidente Andrea Bonati, e sull’aiuto di tanti studenti di Cast – Istituto Italiano di Arti Culinarie e Ospitalità.

Un contributo determinante per il successo dell’ambiziosa e originale iniziativa lo ha fornito anche l’azienda di Parma Puratos Italia che ha messo a disposizione 23 quintali di cioccolato Belcolade.

un particolare del finestrino del treno di cioccolato con inserti realistici di aedili e rifiniture fate di cioccolato

Il Winter Games Express

Da sottolineare che l’impresa assume un sapore ancora più speciale perché attraverso la realizzazione del “Winter Games Express” si intende creare un ponte tra culture e generazioni, con un messaggio di solidarietà: durante gli eventi collegati al progetto sono in vendita speciali tavolette di cioccolato dedicate al Winter Games Express. Parte del ricavato sarà devoluta all’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e al St. Michael Hospice di Santa Venera a Malta, due realtà impegnate nell’assistenza a persone nella fase terminale della vita.

Per la realizzazione del Winter Games Express è stato utilizzato cioccolato Belcolade certificato Cacao Trace, il programma di sostenibilità di Puratos che garantisce un rapporto diretto e continuativo con i coltivatori di cacao, assicurando loro condizioni di lavoro eque e una filiera trasparente.
Non è un caso che questo progetto sostenga realtà impegnate nelle cure palliative: lo spirito di Cacao Trace, fondato sulla cura delle persone e delle comunità, trova un’affinità naturale con la missione dell’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e del St. Michael Hospice di Malta, che accompagnano chi affronta la fase più delicata della vita.

Il treno di cioccolato più lungo del mondo prosegue il suo viaggio: sarà esposto all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio dal 29 gennaio al 20 febbraio 2026, dove il pubblico potrà ammirare da vicino il Guinness World Record e continuare a sostenere le cure palliative acquistando le tavolette di cioccolato solidali.

Il progetto Cacao-Trace

Cacao-Trace è il progetto di Puratos Group di sostenibilità del cacao; un programma unico, che ha come scopo quello di garantire la produzione a lungo termine di cacao sostenibile attraverso la creazione di un vero e proprio rapporto di collaborazione con i contadini delle piantagioni. L’approccio di Puratos è davvero ambizioso: esperti agronomi lavorano a stretto contatto con i coltivatori di cacao, insegnando loro i metodi migliori per incrementare la produttività e la qualità del raccolto.

Grazie alla presenza di unità locali, Puratos gestisce direttamente le delicate fasi della fermentazione e dell’essiccazione, garantendo così l’alta qualità e il gusto costante dei suoi prodotti fin dalle primissime fasi di lavorazione della materia prima.

Cacao-Trace rispetta non solo i pilastri dello sviluppo sostenibile – sociale, ambientale, economico – ma anche i più elevati standard di tracciabilità: grazie al sistema di gestione interna è possibile controllare ogni singola fase della filiera garantendo così la piena tracciabilità del prodotto, dal cacao al cioccolato.

Anche educazione e formazione sono al cuore delle attività Cacao-Trace. Il supporto tecnico e l’istruzione, offerti sia all’interno delle comunità sia nei centri di raccolta Cacao-Trace, aiutano i contadini ad incrementare la qualità del loro raccolto e così i loro profitti. Lavorando insieme a loro per professionalizzarli ed aumentarne capacità di gestione aziendale e tecniche di protezione ambientale, Cacao-Trace consente ai coltivatori di cacao di ottenere il reddito più alto possibile e di gestire le loro piantagioni con maggiore autonomia.

Potrebbe interessarti anche:

Cacao Trace: dolcezza e sostenibilità da 10 anni

Pasticceri italiani in Messico alla scoperta del cacao criollo

Belcolade Award 2025: chi si aggiudicherà la vittoria?

Gloria Delbosco
Gloria Delbosco
Chef de rang, torinese dentro, da anni alsaziana d'adozione.. «nessun rimpianto, nessun rimorso», non solo in amore, ma soprattutto nella vita. La vita è fatta di occasioni, ed arrivano sempre nel momento giusto, lasciare tutto per ricominciare, per me questa è un’occasione. Faccio del mio lavoro la mia passione, vedere gli altri soddisfatti è come une vittoria. Lavorare in ristorazione non è sempre facile, o lo odi o lo ami, e per me è il lavoro più bello del mondo.
Logo Radio