“Dicitencello Vuje”: EL MA sorprende in attesa del Festival

In attesa di salire sul palco del Festival di Sanremo per la 76ª edizione, dove gareggerà tra le Nuove Proposte accanto a Blind e Soniko, El Ma sorprende con un pezzo intenso, malinconico e carico di sentimento: Dicitencello Vuje.

Si tratta di una scelta artistica lucida, che consolida il legame della giovane cantante bulgara con la cultura italiana. Tra strofe in inglese e richiami melodici, riemerge l’antica invocazione napoletana che diventa qui una confessione eterna: dire a chi si ama ciò che non si è più in grado di pronunciare direttamente, con la promessa che quel sentimento continuerà a vivere oltre ogni distanza.

Dicitencello Vuje

La canzone prende forma da un sogno che, a poco a poco, si incrina. In principio l’amore appare come un rifugio perfetto, quasi sacro, caldo e senza fine. Con il passare del tempo, però, la realtà si insinua e trasforma quell’emozione in nostalgia, in assenza, in frasi mai dette o rimaste sospese. È un racconto musicale che parla della forza di amare anche quando tutto sembra ormai concluso.

L’artista spiega di aver sentito il bisogno di allontanarsi dal pop tradizionale per esplorare qualcosa di più profondo. Racconta che l’ascolto del brano originale le ha suscitato un’emozione immediata e autentica, tanto forte da spingerla a reinterpretarlo. Ha voluto farlo proprio, filtrandolo attraverso la sua esperienza personale, lasciando emergere ogni sfumatura emotiva e trasformando un sentimento universale in una storia intima, sincera e vicina al suo mondo.

dicitencello vuje - la copertina del nuovo singolo di el ma

EL MA

All’anagrafe Elmira Marinova, è una giovane cantante bulgara nata a Sofia il 21 maggio 2007. A 9 anni inizia a cantare nel coro di voci bianche sotto la guida dell’insegnante Adelina Koleva, mentre il fratello maggiore, produttore di musica Drum and Bass, la incoraggia sin dagli esordi.

A 15 anni pubblica la sua prima canzone originale, realizzata nello Studio20 Milano di Dariana Koumanova, collaborazione che le apre le porte a nuovi progetti e partecipazioni a eventi musicali. Nel 2023 conquista il titolo di Campionessa Europea nella categoria canto ai performer arts europei di Roma. A soli 18 anni ha già oltre 15 brani inediti e ha collaborato con uno degli autori di Kanye West per il singolo “Going Down”.

Nel 2024 entra nel roster di Jake La Furia a X Factor, distinguendosi per voce e personalità. Partecipa a eventi televisivi come Capodanno in Musica su Canale 5 e al concerto di Natale del San Raffaele.

Nel 2025 pubblica i singoli “Give It to Me” e “Beats Again”, partecipa a Battiti Live e viene ospitata da Radio 105 e Radio 101.

Nella seconda metà del 2025 EL MA amplia ulteriormente il proprio percorso artistico iniziando a produrre e pubblicare brani anche in lingua italiana, scelta che rafforza la sua identità musicale e ne consolida la credibilità nel panorama nazionale.

Nello stesso periodo prende parte ad Area Sanremo, dove si distingue vincendo in gruppo insieme a Blind e Soniko, risultato che le permette di esibirsi sul palco del Teatro Ariston nella categoria Nuove Proposte.

Della stessa artista:

“Beats Again” è il nuovo singolo di EL MA: emozione da ballare

EL MA debutta con “Julie” il suo primo singolo in italiano

Potete seguire EL MA su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.
Logo Radio