Rubik, giovane cantautore toscano, fuori con un nuovo singolo, intitolato “Occhiali rotti” (SuperSugo Dischi distribuzione Artist First).
Occhiali rotti
“La canzone rappresenta la voglia di vivere con gli occhi ciò che desideriamo con il cuore, senza porre limiti alla nostra immaginazione. Le ferite diventano il nostro punto di forza, i nostri occhiali rotti uno scudo, gli aeroporti le nostre fermate abituali. È un bagaglio di buoni propositi. Ora chiudiamo gli occhi, comincia il viaggio!”, dice il giovane cantautore, riguardo al nuovo singolo.
Canzoncina prettamente estiva, anche se l’argomento trattato non è propriamente allegro: un elettro pop tipicamente “made in Italy”, che si lascia ascoltare, moderno nei suoni e negli arrangiamenti, molto radiofonico, ideale per essere ascoltato in macchina.
Non c’è traccia di reggaeton e di ritmi caraibici, per quanto mi riguarda, nota assolutamente positiva, non c’è l’effetto “barrito di elefante in calore” (leggi autotune), e questa è una ulteriore nota di merito.
La canzone risulta però un tantino troppo simile allo stile di Cesare Cremonini, per essere considerata davvero originale. Ci sarà tempo e modo per migliorare. Ad maiora.


Rubik
Vero nome Stefano Campagna, è un giovane cantautore di Firenze.
La sua musica ha molte sfaccettature e sonorità diverse tra loro.
Nel maggio del 2020 il suo primo singolo da indipendente “Tradi Noi” viene premiato da RDS 100% grandi successi. Nel novembre dello stesso anno, pubblica il primo EP “Scirocco”.
Nel 2021 Rubik entra a far parte della neonata SuperSugo Dischi e lo scorso marzo pubblica “Accanto” prodotta da Marco Carnesecchi e Alex Marton, presentando delle sonorità diverse da quelle adottate in precedenza.
Credits
“Occhiali rotti” (SuperSugo Dischi distribuzione Artist First) è disponibile in digital download, in streaming e in rotazione radiofonica dal 18 giugno.
Potete seguire Rubik su Instagram e sul canale YouTube.