“Matusalemme” è il singolo per l’estate de I Brema

“Matusalemme” è il personaggio più longevo della Bibbia, che si è distinto dagli altri per sua lunga vita di 969 anni. Ma è anche il titolo del nuovo singolo de I Brema.

Matusalemme

Il brano è un dialogo dove il protagonista parla in prima persona con il Signore chiedendogli di poter vivere a lungo come Matusalemme. La richiesta è quella di poter “veder la fine delle sue preghiere”, arrivare cioè a capire un giorno se tutto quello fatto fino a quel momento sia veramente servito a qualcosa. 

Ma c’è una domanda che inizia a tormentare l’uomo nel corso delle strofe: “Ha veramente senso una vita lunga se ti vengono a mancare tutte quelle cose che riescono a dare un valore a quel tempo?”. Si può morire anche da vivi, e questo il protagonista non lo aveva considerato. Intanto però il tempo scorre, ed è proprio avvicinandosi al momento della sua fine, che forse troverà le risposte a quelle domande, a cui una vita lunga non aveva saputo rispondere. 

Canzone roccheggiante, molto ben strutturata, atipica rispetto alla (purtroppo) ormai consolidata produzione estiva, a base di reggaeton e finto rap. L’estate non sta finendo, e c’è ancora tempo per una sana iniezione di rock.

matusalemme - la copertina del singolo

Ma tu sai che Matusalemme è morto?

I Brema

Sono una giovane band della provincia di Macerata che nel 2017 pubblica il primo disco autoprodotto, “NessunDove“, progetto che trova fin da subito un notevole apprezzamento, permettendo al gruppo di varcare i confini regionali.

A Febbraio 2021 esce il brano “Il Gioco del Vino”, seguito da “Resto nell’Home”, uscito ad agosto.

Ad oggi la band sta lavorando al nuovo disco, di imminente uscita.

Video & Credits

Videoclip “on the road” che racconta la vita di una qualunque band emergente, tra chilometri macinati sotto il sole, tutti insieme su un furgone, stanze d’alberghi senza pretese, e il palco come punto d’arrivo. Romantico e veritiero, perché è così che si fa musica, nonostante i talent, ha una importante peculiarità, rispetto ad altri prodotti del genere: l’audio è sincronizzato alle immagini, con la batteria che picchia a tempo. Non è da tutti. Bello il finale, sempre ben sincronizzato, con la coda live del brano. Bravi.

I Brema sono: Tobias Giacomazzi (voce solista, chitarra ritmica e synth) e Michele Grottesi (chitarra solista e seconda voce).

Potete seguire I Brema su Facebook, Instagram, sul canale YouTube, e ascoltare il brano cliccando su questo link.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.