Alberto Nelli: fuori il nuovo singolo “Non sono mica cattico”

Alberto Nelli torna dopo quasi un decennio di assenza con il nuovo singolo “Sono mica cattivo”. Un brano sfacciatamente intimo, che però non si vergogna di mostrarsi per quello che è, riportando al centro un approccio artigianale alla scrittura e al rock cantautorale, con venature anni Novanta che ne amplificano l’urgenza espressiva.
La sua voce, intrinsecamente legata anche alla scena musicale di Pisa (infatti è l’autore di “Pisa grande amore”, che nel 2016 ha conquistato il cuore di cittadini e tifosi nerazzurri), torna timidamente in scena indipendente, forse cambiata dalla distribuzione digitale e dalle dinamiche dettate da numeri ed algoritmi, ma che più che mai ha bisogno di tornare alla sincerità musicale di una penna come quella di Alberto Nelli.

alberto nelli - la copertina del nuovo singolo

Alberto Nelli 

E’ un cantautore italiano classe 1979. La sua musica unisce pop d’autore, influenze rock anglo-americane e cantautorato italiano con uno stile autentico e una scrittura diretta.

Con la band DIVINA nel 2005 firmerà il suo primo contratto discografico con l’etichetta Camarecords. Nello stesso anno i DIVINA usciranno con il primo singolo “Amanti isterici”. Seguiranno i brani “Molecole”, “Leccherai l’amore” ed il singolo “Il senso e l’idea” che darà il titolo all’album. Grazie agli innumerevoli passaggi nelle network italiane, calcheranno i più importanti palchi, tra cui l’Arena di Verona, il Rolling Stones di Milano, Lucca Summer Festival, Giffoni Film Festival, Radio Italia Live, oltre ad essere ospiti di altri Festival come Il Cantagiro, il Giro Festival e programmi come Roxy Bar e CD Live.

Parallelamente Alberto collabora come chitarrista in studio con artisti come Gianluca Grignani e Irene Grandi, e come autore scrive brani per interpreti quali Luca Napolitano e Sarah Jane Olog.

Dal 2013 avvia la carriera solista, pubblicando i singoli “Sinceramente” e “Un lungo viaggio”, seguiti dall’album “Sembra ieri” (2016). Compone anche “Pisa grande amore”, brano dedicato alla sua città e alla sua squadra di calcio del cuore. Negli anni collabora con vari autori e artisti, arrivando finalista al Festival Musicultura 2019 con il brano “Elena”.  Nel 2020 riceve il riconoscimento “Pisano D.O.C.” per meriti artistici e umani.

Credits

Testo e musica: Alberto Nelli e Gabriele Guidi.
Produzione artistica, arrangiamenti e mix: Gabriele Guidi.
Master: @ Firstline Studio da Alex Marton.

“Sono mica cattivo”, è disponibile in radio e in digitale dal 19 settembre 2025.

Potete seguire Alberto Nelli su Facebook e Instagram.

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.
Logo Radio