Arwin J. Seaman il misterioso autore di Omicidio fuori stagione e Un giorno di calma apparente

Per la rubrica i consigli del libraio oggi i libri sono ben due dello stesso Autore/Autrice. Già, rimaniamo ambigui perché non sappiamo se Arwin J. Seaman sia uomo o donna. In pratica non sappiamo chi li abbia scritti. E già cominciamo bene considerando che sono due gialli. Parliamo di “Omicidio fuori stagione” (2023) e “Un giorno di calma apparente” (2024) Piemme edizioni.

Arwin J.Seaman uno pseudonimo e ..un luogo che non esiste

Sulla copertina leggiamo il nome ARWIN J. SEAMAN ma si tratta dello pseudonimo col quale scrive un autore italiano di grande successo. Ma sarà un uomo o una donna? Io una mezza idea me la sono fatta ma non ve la dico perché è bene che ognuno di voi si faccia la propria senza essere influenzato in alcun modo

Seconda particolarità: le storie si svolgono sull’Isola di Liten, posizionata nella lingua di mare tra la Danimarca e la Svezia…ma ATTENZIONE…non esiste è di pura fantasia….Quindi abbiamo  un autore che scrive sotto copertura ed ambienta i suoi libri sull’isola che non c’è.

Allora pronti? Adesso vi racconto qualcosa ma non troppo

casa roesse su scogliera con un faro rosso che sovrasta

Due libri da leggere in sequenza

Importante i due libri sono consequenziali, vi consiglio la lettura in ordine di uscita. Gli attori sono gli stessi, le indagini diverse ma in qualche modo collegate fra loro.

Ma chi sono i protagonisti?

Abbiamo un taciturno commissario di Polizia di nome DALBHERG, vedovo e padre di MALIN, una giovane adolescente rompiscatole, e leggendo i libri mi darete ragione in quanto alla ragazza sta stretta la realtà dell’isola e combina veri e propri guai postando continuamente sui social storie poco edificanti. 

Abbiamo un gruppo di donne, la tribù di Malin, le quali sono state assoldate dalla madre, che prima di morire ha chiesto loro di prendersi cura della figlia e proteggerla. Abbiamo una potente famiglia, gli Anderson.

Ma quali sono le differenze tra i due libri?

copertina Arwin J Seaman

Omicidio fuori stagione

“Omicidio fuori stagione”. Qui se vuoi essere qualcuno devi morire...così recita Arwin J Seaman in copertina. L’isola immaginaria di Liten vede l’arrivo di un profiler della scientifica dalla terraferma, un certo HENNING (sarà un caso o si è voluto omaggiare il re dei gialli nordici Henning Mankel?), il quale dovrà indagare sulla morte sospetta di tre giovani ragazze che fa pensare subito ad un serial killer con un unico filo conduttore: MALIN e a quanto postato sui social insieme al suo inseparabile amico Jary. Ma il finale non sarà scontato e dopo alcuni colpi di scena……..dovete leggerlo!!

copertina Arwin J Seaman  un giorno di calama aaparente

Un giorno di calma apparente

In “Un giorno di calma apparente” la protagonista assoluta è proprio MALIN ritenuta responsabile della morte del giovane AKE che, imitando un video postato dalla ragazza, muore in un tragico incidente. Ma sarà un incidente? E chi trama per terrorizzare la giovane MALIN, che dovrà essere protetta non solo dalla sua tribù ma anche nascosta dalla potente famiglia Anderson che in questo libro diventa fondamentale?

Arwin J. Saeman in questo giallo fa seguire le indagini soprattutto dal padre di Malin DALBHERG che va a scontrarsi  con il carattere indomabile della figlia. Importante l’aiuto della scientifica. Sarà Henning a trovare indizi che trasformeranno l’incidente in omicidio. Granchi….già i granchi in questo libro spopolano ma non vi dico il perché…..

Indizi, suspence e molto altro!

Se vi piacciono i gialli quelli belli con tanti indizi e suspence, ma non disdegnate i bei sentimenti quali amore ed amicizia non li potete perdere.

Bene non voglio andare oltre. Primo per non annoiarvi secondo perché dovete correre in libreria ad acquistare questi due best seller…dimenticavo….io aspetto il terzo e non vedo l’ora di leggerlo.

Può interessarti leggere anche

Gianna Baltaro, l’elegante mondo torinese della signora del giallo.

Paolo Domenico Montaldo, lo scrittore delle avventure di Padre Jean Leon

Massimo Tallone, il maestro del noir torinese

Paolo Borio
Paolo Boriohttps://www.libreriaedicolaborio.it/
Quando si dice realizzare un sogno.... Ex amministratore di stabili decide di mettere la laurea in un cassetto e trasformare la passione della lettura in un lavoro ed apre una edicola. Dalla metamorfosi di Kafka alla metamorfosi dell'edicola è un passo.....e trasforma il suo piccolo negozio in una fornitissima libreria piemontese. Lo trovate a Torino sempre con un sorriso, in mezzo a tanti libri e giornali e ....con un consiglio del libraio sempre pronto.