Gli Overnova fuori con il nuovo singolo “Bestia”.
Bestia
“Bestia dentro di me, brucia le catene libera la voce. Bestia vengo con te, portami dove non c’è male”.
Cassa in quattro, rullante perennemente in up-tempo, basso che martella e chitarra distorta che “schitarra” senza tregua. Un singolo che sembra uscito caldo caldo da un qualunque album degli Status Quo di fine anni ’70.
Suoni volutamente “sporchi” grazie ad una ottima produzione artistica, che evidentemente conosce bene quel periodo, e che dà al progetto un discreto gusto retrò.
Voce grezza, che forse necessita di una qualche base di dizione (le “b” sono un tantino troppo dialettali). Damiano David evidentemente fa proseliti.
Non si fa uso, per fortuna, dell’effetto “barrito di elefante in calore” (meglio conosciuto come autotune), e questo, con i tempi che corrono, è da sottolineare in positivo.
Si potrebbe dire, sempre visti i tempi che corrono, un singolo “alla Måneskin”, ma, vista l’età di chi scrive, e visto il parallelo precedente con la band fondata in Inghilterra da Mr. Francis Rossi, mi viene da dire “It’s only rock’n’roll”. Senza scomodare gli dèi, naturalmente.
Aspetto qualche altro brano, per farmi un’idea più completa.


Overnova
Nati e cresciuti in una realtà provinciale, ognuno dei cinque elementi trova la propria valvola di sfogo nella musica che da sempre funge da colonna sonora nelle loro vite. La formazione della band segna un punto di svolta, poiché, con l’obiettivo di trovare una propria identità artistica, i membri confrontano le loro diverse influenze al fine di trovare un suono in grado di accomunare tutti nonostante i gusti di ognuno. Così nasce il genere che tra loro chiamano “Overnova”.
La line up della band comprende: Espy (voce); Marsh (chitarra/pianoforte/voce); Luca Sambuco (chitarra/basso/voce); Stefano Martelli (basso/chitarra); Alessio Agnellini (Batteria).
Credits
Testo e musica: Stefano Martelli. Produzione artistica: Atmosfera.