Cinema Santelena il primo “fuorifestival” della Biennale di Venezia

Cinema Santelena: il “fuorifestival” di incontri culturali a tema e cinema, alle spalle della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia

Chi conosce Venezia sa bene che Sant’Elena è una perla incastonata nella laguna. Un luogo che offre una marina da sogno, nel pieno centro storico di Venezia, alle spalle della Biennale e a 20 minuti a piedi da Piazza San Marco. A brevissima distanza dall’antico arsenale navale della Serenissima Repubblica, tuttora perfettamente conservato, è un luogo che ha segnato la storia di Venezia.

Il quartiere situato all’estremità della laguna presenta delle anomalie rispetto al resto della città. Infatti, la toponomastica e la numerazione dell’Isola di Sant’Elena non hanno un’attinenza con il resto della città. Ogni calla presenta una propria numerazione civica indipendente e solo qui troviamo viali alberati. Frutto della bonifica di un’area completamente abbandonata fin dai tempi dell’invasione apoleonica, questa zona ha subito trasformazioni molto simili all’urbanistica cittadina della pianura. Palazzine, caseggiati, parchi e, appunto, viali alberati.

Costruita in modo da essere riparata dalla Bora e dalla Tramontana, la darsena garantisce la calma d’acqua pure quando soffia lo Scirocco. Apprezzabile, infine, la protezione assoluta dal moto ondoso prodotto dal passaggio delle barche a motore.

Tutto questo, è l’isola di Sant’Elena.

Ed oggi, l’isola spicca per un nuovo primato: la prima edizione di un fuorifestival della più grande Mostra internazionale del Cinema: Cinema Santelena.

Cinema Santelena una veduta dall'aLTO DI vENEZIA E DELLìISOLA, immersa nella laguna. si vedono delle case antiche di tipica architettura veneziana,, alberi, in primo piano c'è un bellissimo porto con tante barche ancorate

Cinema Santelena, la prima rassegna di cinema e incontri

Cinema Santelena è un’iniziativa ideata, promossa e organizzata da TVM Digital Media in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana e Fondazione Donà delle Rose, nell’ambito del Doge Venice Carpet. Una serie di eventi esclusivi, incontri culturali a tema e cinema animeranno la splendida darsena nella laguna. Si parlerà di arte, cinema, cultura, ecologia e mare, come suggerisce questa esclusiva location, a contatto con la natura spettacolare e unica della laguna. Nell’arena all’aperto di trecento posti, dotata di proiezione DCI e audio 7.1, sarà messa a disposizione del pubblico la migliore tecnologia disponibile per fruire dei contenuti delle varie serate.

Un “fuorifestival”, insomma, che va ad arricchire il patrimonio artistisco della stessa Biennale, dando un valore aggiunto alla città e alla sua offerta culturale.

Cinema Santelena - una veduta panoramica del porto con tante barche parcheggiate ai moli, sulla destra si scorge una parte della città con mura antiche e tanta gente che cammina

Il Programma

Cinema Santelena inizierà mercoledì 1 settembre e terminerà l’11 settembre 2021.

Coordinata dall’associazione ambientalista Mare Vivo Delegazione Veneto, la serata VENEZIA PER IL MARE, VENEZIA PER LA TERRA sarà dedicata al futuro del nostro pianeta, Davide Celli, scrittore, politico e attivista ecologista, parlerà di salvaguardia dell’ambiente marino integrando il suo discorso con visione di filmati e documentari. Antonella Moretti delegata di Mare Vivo Veneto, illustrerà, invece, la campagna “Piccoli gesti, grandi crimini”, legata alla sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta

Il weekend

Venerdì 3 settembre verrà presentato il “Doge Venice Carpet “con le attività della Fondazione Donà dalle Rose 2022 riferite al Bando BIAS – Biennale Internazionale Contemporanea di Arte, Architettura e Design e alla collaborazione con il Canadian International Fashion Film Festival CANIFFF. In tale ambito, verrà proiettato il cortometraggio dell’artista Rosa Mundi Humanity’s Time Life accompagnato e interpretato dal musicista BJM Mario Bajardi sul palco. Verranno inoltre presentati il Progetto “Una marea di libri” e il Distretto Artistico “Fondamenta dell’arte”, coordinatodalla Fondazione Donà dalle Rose in collaborazione con SkatePark Italy, John Raskin Foundation.

Si prosegue Sabato 4 settembre. Maria Rosaria Omaggio, attrice e Goodwill Ambassador UNICEF, insieme ai rappresentanti dell’UNICEF presenterà la campagna di raccolta fondi per sostenere l’UNICEF e il corridoio umanitario per le Donne e i bambini Afghani. Seguirà la proiezione del film HAVA, MARYAM AYESHA di Sahara Karimi,filmato con il cellulare dalla stessa regista in fuga dal Paese.

Domenica 5 settembre sarà la giornata della Regata Storica di Venezia, uno dei più importanti appuntamenti della Serenissima, con le tradizionali imbarcazioni di Voga veneta. In questa occasione, sarà presentata la versione appena restaurata del film di Lina Wertmüller Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (1974). L’evento prevede un collegamento live con Giancarlo Giannini, come uomo di origini ligure e quindi marine. Il Maestro Giannini darà un ricordo di quel set, con aneddoti e testimonianze della vicinanza alla sua partner artistica di allora, la grande e indimenticabile Mariangela Melato. In calendario, anche un saluto da remoto della grande Lina Wertmüller.

Lunedi 6 settembre

A seguire, lunedì 6 settembre, verrà presentato il progetto “STORARO-BERTOLUCCI”, realizzato insieme allaFondazione Cineteca Italiana, di cui parleranno Luca Rossi, produttore e membro della Fondazione e Vittorio Storaro annoverabile tra i più grandi direttori della fotografia nel panorama della storia del cinema, vincitore di tre Oscar per Apocalypse Now (1979), Reds (1981) e L’ultimo Imperatore (1987). Ospiti della serata saranno Stefania  Casini, attrice, regista, giornalista, produttrice e sceneggiatrice e Giovanni Storaro, co-curatore, insieme a Luca Rossi, della “Mostra Internazionale Storaro in Bertolucci Films”, di cui verranno anticipati i contenuti. Nell’ambito della serata sarà anche esposto il percorso di restauro delle opere cinematografiche di Bernardo Bertolucci fotografate da Vittorio Storaro e saranno presentate le pubblicazioni monografiche riferite ai film restaurati. L’iniziativa comprende anche la realizzazione di tre master-class che si terranno presso le sale della Cineteca di Milano dal mese di novembre. A seguire, verrà proiettato il film restaurato Novecento.

Martedi 7 e mercoledi 8 settembre

Martedì 7 settembre si celebrerà il centenario di Federico Fellini, in ritardo di un anno a causa della pandemia che ha modificato la vita di noi tutti. FELLINI 100°, infatti, ospiterà la proiezione di tre documentari sulla vita di Federico Fellini, e a seguire il film La città Delle Donne. Ad introdurre le opere saranno Mario Sesti scrittore, regista e direttore di festivale Graziano Marraffa, Fondatore e Presidente dell’Archivio Storico del Cinema Italiano – Associazione Culturale Onlus. All’incontro interverranno anche il regista e sceneggiatore Franco Amurri e il regista Luca Verdone.

Mercoledì 8 settembre, avrà luogo la proiezione del film LA STRADA DEI SAMOUNI di Stefano Savona, con l’animazione di Simone Massi. L’opera, prodotta da Luca Rossi per Dugong Films ha vinto il premio L’Oeil d’Or come miglior documentario al Festival del Cinema di Cannes 2018.

Info utili

A una fermata di vaporetto da Venezia Lido e a poche centinaia di metri da Piazza San Marco. La manifestazione si svolgera a Campo della Chiesa 1, a Marina Sant’Elena. Nella splendida cornice dell’arena, all’aperto, gli incontri e le proiezioni inizieranno alle ore 21.

Gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto dei DPCM in vigore e delle normative anti-Covid (l’ingresso all’area prevede infatti l’obbligo del green pass).

Tutte le iniziative si svolgeranno a partire dalle ore 21:00. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e previa presentazione del green pass. I giornalisti possono prenotare il proprio posto direttamente ai contatti degli uffici stampa.

Successivi ed ulteriori eventi verranno comunicati in corso d’opera.

Per chi volesse usufruire degli spazi culturali della Marina per i propri eventi aziendali, l’area mette a disposizione anche uno spazio coperto di piccole dimensioni (massimo 30 posti) attrezzato con audio e video, particolarmente funzionale all’organizzazione di conferenze stampa.

cINEMA sANTELENA - LA LOCANDINA
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”