Da Blonde fuori il primo disco solista “Parlo ai cani”

0
258

Da Blonde, al secolo Daniela Napoletano, è un nome molto conosciuto nella scena urban partenopea, quella dei club e delle serate techno. Poi una breve esperianza nel mondo del rap, che l’ha vista come “featuring” insieme a Luchè e Enzo Dong. Con quest’ultimo ha partecipato alla colonna sonora della terza stagione di “Gomorra” con il brano “Sensibile”, brano che ha riscosso un enorme successo. Ora è la volta del primo EP “Parlo ai cani” (etichetta Octopus Records).

Da Blonde “Parlo ai cani”, l’album

Volevo realizzare questo progetto da anni, volevo semplicemente che le mie canzoni mi rappresentassero”. Con queste parole Da Blonde descrive la forte esigenza artistica che l’ha portata, finalmente, a realizzare il primo lavoro completamente solista composto da otto tracce.

Un disco melodico, assolutamente introspettivo, intimo e sincero, essenziale negli arrangiamenti, lineare nelle produzioni ma emozionale e diretto. Un disco di indie-pop, con parecchi riferimenti rocchettari, dovuti alla chitarra, graffiante, quasi provocante.

Merito del produttore e chitarrista napoletano Giuseppe Fontanella, già membro dei 24 Grana.

Prima scrivevo i miei versi su basi preesistenti, ora mi siedo al pianoforte, cerco un accordo e poi… poi Peppe mi ha capita e mi ha dato una mano importante, ho sempre amato i 24 Grana”, dice Da Blonde.

Da Blonde fuori il primo disco solista “Parlo ai cani”. Nella foto la cantante napoletana, seduta su una sedia che indossa pantaloni e maglietta gialli, stiveletti rossi

“Abbai” il singolo

La canzone è lo specchio dell’album, atmosfere malinconiche, anche cupe e riflessive che fanno da sfondo a testi che parlando della vita dell’artista partenopea.

Suoni e voce molto intimi, quasi sofferenti, parecchio lo-fi, ma assolutamente affascinanti.

Insomma uno stile “Da Blonde” sempre più riconoscibile: “Volevo che fosse essenziale, che la gente potesse conoscermi semplicemente ascoltandomi”.

Video & Credits

Filmed Johnny Dama, Dop Gaetano De Angelis, Grooming Federica Di Dato, Assistant Alessandro Cerullo, Drone Shot, Davide De Luca.

Produzione artistica, Giuseppe Fontanella. Registrato e missato da Giuseppe Fontanella al Key – Lab studio di Giugliano (Napoli) masterizzato da Giovanni Versari @La Maestà studio.

Parlo ai cani” è disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 8 maggio 2020.