“Bella e Immorale” è il nuovo singolo della band pistoiese Derive Valvolari, che anticipa la pubblicazione dell’album auto prodotto “Derive” ancora in lavorazione, e la cui uscita è prevista per fine 2023 inizio 2024.
Bella e immorale
Canzone d’amore, tutto sommato, fuori dagli schemi, soprattutto per il testo, dove “Bella e immorale” fa rima con “come un prete nel confessionale”. Per rimanere nella rima: canzone d’amore non convenzionale.
Non convenzionale, anche per via delle schitarrate, dell’assolo di chitarra distorta, per la batteria uptempo che martella incessantemente. Musica vera, anche se distorta, energica, adrenalitica: tutto l’opposto di quanto appena ascoltato al 73° Festival di Sanremo.
Ma forse non c’è solo una donna di mezzo. Come mi ha confessato Joseph: “Il testo prende sorprendentemente spunto da un brutto vizio di cui Marco proprio non riesce a fare a meno. Vizio che, sì, ha a che vedere con una “bionda”, ma non quella a cui tutti pensano. Su questo equivoco prende vita un brano ambiguo e allusivo”.


Derive Valvolari
La band nasce a Pistoia, in piena pandemia, a causa dello stop forzato alla musica live a cui gli artisti sono stati costretti.
Joseph (chitarra), riprendendo i fili di un precedente progetto di inediti, si chiude nella sua home studio per diversi mesi a comporre materiale, per uscirne solo nella primavera del 2022 con una trentina di brani.
Successivamente, con suo fratello Marco (voce), inizia il lavoro di rifinitura delle melodie e dei testi.
Le registrazioni si avvalgono del contributo di diversi musicisti, sebbene il nucleo fondante della band ruoti intorno ai due fratelli.
Attualmente la line up è così composta: Marco Danny Palumbo (Voce), Alessio Petrucci (Batteria), Carlo Romagnoli (Basso), Joseph Palumbo (Chitarra).
La band è attualmente impegnata nella progettazione e nelle prove di un piccolo tour italiano da portare in giro per il prossimo autunno.
Video & Credits
Videoclip autoprodotto, come il singolo del resto, con le riprese a cura di Manuel Iozzelli, e l’editing video di Joseph Palumbo, che vede protagonista la bella e immorale Giulia De Luca.
Non particolarmente originale nella sceneggiatura, ma l’alternanza delle inquadrature, l’alternanza dei colori e la velocità del montaggio, lo rendono piacevole alla visione.
Rec: Joe’s Basement Studios (Pistoia). Mix e Mastering: MetròRec studios (Riva del Garda, TN)
“Bella e immorale” è disponibile nei digital store dal 17 febbraio.
Potete seguire Derive Valvolari su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.