Carnevale a Diano Marina: da noi si fa Sciaratto!

E’ tempo di coriandoli, di stelle filanti e di maschere: è tempo di Carnevale e anche a Diano Marina (IM) si festeggia in grande stile, con delle bellissime novità.

Avevamo già anticipato a Settembre (leggi l’articolo) la nascita, se così si può dire, di Sciaratto, la mascotte della cittadina dell’imperiese, presentata uffi,cialmente ieri in conferenza stampa. All’incontro hanno partecipato le autorità locali, il Sindaco Cristiano Za Garibaldi, l’Assessore al Turismo e Sport Luca Spandre e il Consigliere Comunale alle manifestazioni Gianluca Gramondo. Non poteva certo mancare il vertice della Famia Dianese, nella figura del Presidente Roberto Sessa, il vice presidente Aldo Gramondo e Emanuela Cerato, che ha, di fatto, disegnato il personaggio di Sciaratto, e dentro Sciaratto c’è Marco Gallo che ha voluto fin dal primo momento essere l’uomo-Sciaratto che anima la mascotte.

Non sono io ad essere entrato nel costume di Sciaratto ma è Sciaratto ad essere entrato dentro di me

Marco Gallo

Carnevale a Diano Marina

Un grande Carnevale per una località balneare che accoglie da tanti anni i tantissimi turisti che scelgono Diano Marina per il loro relax e le loro vacanze. Una settimana dedicata all’intrattenimento non solo delle famiglie e dei bambini, ma anche di chiunque voglia celebrare questa settimana al’insegna del divertimento.

Abbiamo chiesto a Gianluca Gramondo, Consigliere Comunale addetto alle manifestazioni e turismo, di raccontarci cosa ha preparato la città per i suoi visitatori.

La prima novità, quindi, è che il Carnevale a Diano Marina sarà lungo una settimana. Si comincia oggi, sabato 18 febbraio, con CarnevaliAMO, l’anticipazione del Carnevale, con il taglio del nastro alle ore 18, che darà il via alla settimana carnevalesca.

Sarà una settimana intensa per tutta la città, che include anche l’evento “Sciaratto by Night“, in programma per venerdi 24, una serata in maschera nel noto locale dianese “Al solito Posto“, dove sarà premiata la maschera più bella.

E si arriva a Domenca 26 febbraio: alle 10 del mattino inizierà il Carnevale dei bambini, una grande festa nelle vie della città che ci accompagna all’appuntamento delle ore 14 con la grande sfilata di cari allegorici, gruppi mascherati e gruppi “Brasiliane”.

Un format nuovo e vincente che potrebbe diventare anche un evento estivo?

Lo abbiamo chiesto all’Assessore allo Sport e Turismo, Luca Spandre.

I premi

Il Carnevale a Diano Marina è davvero diverso e coinvolgente. Tutti i commercianti sono chiamati ad allestire le loro vetrine per poi partecipare al premio finale della vetrina più bella. Ma i premi non finiscono qui e ce n’è per tutti. Dalla baby maschera, che premierà la maschera più piccola e più originale alla premiazione ufficiale della maschera più bella. Anche i gruppi saranno premiati: il più originale riceverà… beh, non possiamo svelare davvero tutto.

Ma come nasce una mascotte? E quanto è impegnativo costruire dei carri allegorici?

L’abbiamo chiesto ad Aldo Gramondo, Vice Presidente dell’Associazione Famia Dianese

La Famia Dianese

Se venite in Liguria e vi invitano a fare sciaratto, non preoccupatevi e fidatevi ad occhi chiusi. Non ve ne pentirete. Parola di Famia Dianese.

Per scriverla giusta, si dovrebbero mettere i due puntini sulla “i”, ma anche senza, la Famia Dianese è famosissima. Roberto Sessa e Aldo Gramondo, rispettivamente Presidente e vice Presidente dell’Associazione Famia Dianese, organizzano da anni concerti, sagre, spettacoli e, soprattutto, il Carnevale Dianese.

L’associazione nasce nel 1969.

53 anni fa l’idea di valorizzare il territorio e promuovere il turismo dianese ha appassionato un gruppo di amici che, nel tempo, sono arrivati a quota di 155 soci, o meglio, 155 membri di una grande famiglia che si prodiga tutto l’anno per realizzare occasioni di diverimento.

La famia è condivisione, colore, divertimento e allegria: è Sciaratto, come si dice in ligure.

E Sciaratto è anche il nome della mascotte che ormai da tempo si aggira tra le vie della cittadina, ogni volta che a Diano si fa festa. O meglio, si fa “sciaratto”, come piaceva al buon Mauro Feola soprannominato San Sciaratto proprio per la sua inclinazione al divertimento e all’allegria. Nella Famia Dianese, Mauro purtroppo non c’è più, ma continua a vivere nei cuori e nei ricordi di tutti i membri della Famiglia. Infatti è stato fonte di ispirazione per creare la mascotte, a lui è dedicata.

Sciaratto: LA Mascotte

E’ venuta al mondo nel “Capannone dei Sorrisi” qualche mese fa e il nome è nato prima della mascotte stessa. Non è stato facile darle un volto, ma alla Famia Dianese la fantasia non manca. E l’ispirazione arriva dal logo.

Una grossa stella filante, piena di coriandoli, che è, appunto, uno dei simboli che compongono il logo storico della Famia Dianese.

Il costume è stato realizzato in collaborazione con Anna Riccioni, una delle più brave costumiste della cittadella di Viareggio.

Vi invitiamo a (ri) guardare il video intervista realizzato a fine estate, realizzato al Capannone dove nascono le idee.

Guarda il video! (ti divertirai!)

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.