“Mondocane” è il nuovo singolo di Dile

“Mondocane” è il nuovo singolo del cantautore abruzzese Dile, uno tra i talenti emergenti più apprezzati del pop cantautorale italiano.

Mondocane

Il brano racconta una storia d’amore e di ciò che ne resta. Quella narrata dall’artista è la classica strategia del “chiodo-scaccia-chiodo” a cui tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo inutilmente fatto ricorso per sfuggire dai fantasmi delle relazioni passate a cui Dile, in modo irriverente, risponde ricordando l’imprecazione dialettale solitamente utilizzata dal nonno.

Mondocane” esce a un anno di distanza dal singolo “Maledetti noi”, uscito a maggio 2021. Il cantautore abruzzese torna con un brano che vive di contrasti, caratterizzato da un testo ruvido, intimo e irruente, a cui si contrappone un sound dai toni più “spensierati”, che strizza l’occhio al pop cantautorale.

dile - la copertina azzurra del singolo mondocane

Dile

All’anagrafe Francesco Di Lello, è un cantautore abruzzese classe 1989. Nel 2019 inizia il suo percorso discografico pubblicando il brano d’esordio “Perdersi”, che supera i 100.000 ascolti in un mese ed entra nelle playlist Viral 50 di Spotify. Il suo secondo singolo “Rewind”, prodotto da Federico Nardelli (già produttore di Gazzelle e di Ligabue) conta oggi oltre 3 milioni di ascolti.

Segue “finoallesette”,che in poco tempo supera il milione di stream. Durante la quarantena del 2020 realizza il video di “America” interamente tra le mura di casa, ottenendo un successo tale da portarlo alla pubblicazione di “Tangenziale”. Il brano entra nella playlist Indie Italia di Spotify e ad oggi conta oltre 2 milioni di ascolti.

Dopo l’uscita dell’album “Rewind”, nel novembre 2020, che ad oggi ha superato 11 milioni di ascolti, è la volta del singolo “Maledetti noi”, pubblicato l’estate scorsa.

Video & Credits

Il videoclip, diretto da Martina Amoruso, vede lo stesso Dile protagonista di uno speed date surreale. Fra finti sorrisi e una moltitudine di personalità che si susseguono, il nostro, cerca di liberarsi dalla corda che lo tiene incatenato alla sedia.

Mondocane” è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 14 maggio.

Potete seguire Dile su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.