Dal 15 al 21 luglio, il centro storico di Rovigo ospiterà i festival “Settimana dei diritti umani” e “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”, giunti rispettivamente alla seconda e ventisettesima edizione. Il tema, come lo scorso anno, sarà “D(i)ritti al futuro”, con l’obiettivo di costruire e immaginare una società più giusta, dove uguaglianza e rispetto sono al centro delle politiche per il futuro.
Un’intera Settimana di Eventi
Oltre cinquanta eventi animeranno per una settimana intera il comune veneto, trasformandolo in una città per la pace e i diritti umani attraverso arte e cultura. La manifestazione multidisciplinare è frutto dell’impegno e della collaborazione di oltre 40 associazioni, cooperative e realtà culturali del territorio. Il programma è stato svelato il 5 luglio durante l’anteprima del festival e culminerà dal 19 al 21 luglio con “Voci per la Libertà”.
Il Significato del Festival
“La manifestazione parte dall’idea di arte come strumento di formazione educativa per una cultura universale dei diritti umani,” dichiara Michele Lionello, direttore artistico del festival, ponendo l’attenzione su numerosi temi di scottante attualità come conflitti, problematiche ambientali, discriminazioni di genere, immigrazione e condizioni carcerarie. Lionello ringrazia i sostenitori e i partner della manifestazione, senza i quali tutto ciò non sarebbe possibile.
Partner e Sostenitori
La “Settimana dei diritti umani” è resa possibile grazie al Comune di Rovigo, Circoscrizione Veneto – Trentino Alto Adige di Amnesty International Italia, Centro servizi di Volontariato Padova e Rovigo, sindacati CGIL Rovigo, CISL Padova e Rovigo, UIL Rovigo. L’iniziativa è sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con Fondazione Rovigo Cultura e aziende come ASM SET, Coop Alleanza 3.0, Banca Etica e Banca Annia. La media partnership ufficiale è di Rai Radio1.
“I miei complimenti a tutti coloro che in 27 anni hanno fatto crescere questo festival e lo hanno portato a Rovigo” afferma Valeria Cittadin, sindaca di Rovigo, sottolineando l’importanza del festival come laboratorio di riflessione su temi valoriali e inclusivi. Il Comune di Rovigo è pronto a valorizzare e sostenere l’arte e la cultura.


Un Programma Corposo e Diversificato
Il programma della settimana include musica, dibattiti, letteratura, sport, laboratori, mostre, spettacoli artistici, teatrali e cinematografici. Tra i protagonisti ci saranno artisti come Diodato, Erica Mou, Omar Pedrini e molti altri. Oltre a scrittori e personaggi del mondo della cultura e del volontariato.
Lunedì 15 luglio: Inaugurazione nei giardini delle due torri con performance musicale e letture dal libro “Matteotti nella memoria cantata”. Seguirà un dibattito e spettacoli teatrali.
Martedì 16 luglio: Laboratori creativi, dialoghi sull’amore, confronti sui diritti e spettacoli musicali e poetici per l’empowerment femminile.
Mercoledì 17 luglio: Dibattiti sulla pace e diritti umani, storie di acque inquinate e spettacoli di Playback Theatre.
Giovedì 18 luglio: Swap party, presentazione di libri, dibattiti su fast fashion e spettacoli multidisciplinari.
Venerdì 19 luglio: Presentazioni e reading musicali, con focus sul carcere e sostenibilità ambientale.
Sabato 20 luglio: Presentazioni di libri e performance artistiche.
Domenica 21 luglio: Presentazioni letterarie e dibattiti sulla Palestina.
Ogni giorno alle 18.30, “Giochi oltre le barriere” promuoverà sport e inclusione con attività come Baskin, Aikido e Ping Pong. Molte proiezioni si terranno al Cinema Teatro Duomo, con documentari e film su temi sociali.
Gran Finale: Voci per la Libertà
Negli ultimi tre giorni, la 27a edizione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” si terrà in Piazza Vittorio Emanuele II, con la conduzione di Savino Zaba, Carmen Formenton e Manola Borgato. Gli artisti emergenti e ospiti illustri come Erica Mou, Patrizia Laquidara, Malvax e Omar Pedrini si esibiranno, con la finale che vedrà la partecipazione di Diodato, premiato con il Premio Amnesty International Italia, sezione Big.
Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso libero.
Tutt le info sul sito ufficiale della manifestazione.