Disney, l’arte di raccontare storie senza tempo. La mostra a ottobre a Padova

Raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico è considerata una vera e propria arte. E dopo il successo delle precedenti tappe al Mudec di Milano, a Palazzo Barberini di Roma e a Palazzo Ducale di Genova, dal 2 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025 al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova arriva “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”. La mostra che racconta al pubblico questo straordinario processo creativo.

biancaneve di walt disney
pubblic domani image

Dietro l’immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde, come spesso accade nel mondo dell’arte, un lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie. L’ esposizione racconta la storia di Walt Disney pioniere nell’arte dell’animazione, e i suoi personaggi più celebri a grandi e bambini.

logo Disney con mickey mouse usato dal 1928 al 1929
Logo of Walt Disney Studio, 1928. Used from 1928 to 1929. pubblic domain CC

Le collaborazioni

Promossa dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura e dal Centro Culturale Altinate San Gaetano, prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE e a cura della Walt Disney Animation Research Library con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione.

Walt Disney ritratto 1946 foto pubblico dominio CC

I percorso di mostra tra favole, leggende e processi creativi dei capolavori di Walt Disney

Il percorso racconta al visitatore i capolavori di Walt Disney riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica. I miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio archetipico narrativo delle diverse culture del mondo, un vero e proprio melting pot tra i diversi continenti.

Queste sono anche le sezioni tematiche della mostra, in cui trovano collocazione le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.

Pinocchio 1940 foto pubblico dominio

Un viaggio da Biancaneve a Frozen 2

L’innovativo approccio creativo di Disney allo storytelling ha creato alcuni dei film più belli e famosi del Ventesimo Secolo, tra cui Biancaneve e i Sette NaniPinocchio e Fantasia. L’esposizione presenta preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios, tra cui Hercules a La Sirenetta, per arrivare fino al più recente film d’animazione Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, creato da una nuova generazione di artisti e cineasti tuttora profondamente ispirati all’eredità di Walt Disney.

Aperti gli archivi riservati

La mostra è un’occasione unica per poter “entrare” negli Archivi Disney – la riservatissima Animation Research Library non aperta al pubblico – e immergersi nelle storie attraverso opere originali come tavole di ricerca creativa, bozzetti preparatori, disegni d’animazione, layout e fondali dagli anni ’30 ai giorni nostri realizzati da firme storiche. Les Clark, uno tra gli animatori di più lunga data di Disney che ha lavorato su celebri personaggi come Topolino e CenerentolaOllie Johnston e Frank Thomas – i leggendari “Frank and Ollie” – fra gli animatori chiave per PinocchioWard Kimball che ha dato vita al Grillo Parlante di Pinocchio. Marc Davis noto per il suo lavoro su personaggi femminili come Aurora e Malefica in “La bella addormentata nel bosco” e molti altri.

I costi e le modalità di accesso sono disponibili su Ticket 24 (vivaticket.it)

può interessarti leggere anche

Il Castello di Neuschwanstein tra misteri e leggende

Popeye Village Malta, il villaggio di Braccio di Ferro .

Su Topolino arriva un nuovo personaggio: Belinda Bassotta

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte e Cultura. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla realizzazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva. Cura dal 2024 la.promozione della fondazione Sergio Bonfantini e dal 2021 la promozione della Fondazione Carlo Bossone. .Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “ del dottor Ravazzani. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Ha curato per il Comune di Collegno 2 mostre d'arte di respiro nazionale nel 2021 e nel 2022 con circa 90.000 visitatori. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".