Edodacapo si mette a nudo nel nuovo singolo “pratovecchio”

“pratovecchio” è il nuovo singolo del giovane cantautore nato a Taranto, ma di stanza a Torino Edodacapo.

pratovecchio

Un brano che parla delle insicurezze e degli scudi che si formano a seguito di una rottura importante. Dell’indecisione, della confusione, dei dubbi, del mettersi in discussione. Provare ad andare avanti, guardandosi sempre indietro, riflettendo su cosa si è lasciato: un’eterna confusione, in cui si prova a ballarci sopra.

Il nuovo singolo è caratterizzato da una musica ritmata, intensa e potente. Si inizia a muovere i piedi, poi le braccia, poi tutto il corpo e ci si ritrova liberi di muoversi, liberi di essere semplicemente sé stessi.

Ridere, ridere, ridere sempre. Anche davanti alle incombenze della vita. Davanti a una rottura. Davanti a un momento difficile. Davanti alla malinconia. Davanti al fallimento. Bisogna ridere e prendersi gioco di sé. Osare. Andare oltre”. Così lo stesso artista commenta il nuovo progetto, che anticipa la pubblicazione di un nuovo EP.

“Che dovrei fare
Se non so neanche cosa dire
Ti aspetto ancora nel mio letto 
A far la guerra e a far la pace”

edodacapo seduto su gradini di pietra, indossa jeans azzurri e un giaccone giallo

Edodacapo

All’anagrafe Edoardo Trombettieri, è un cantautore tarantino classe 1996.

Negli ultimi anni ha pubblicato un album in italiano con un gruppo indipendente e un EP in inglese da solista, prodotto da lui in prima persona all’estero.

Dopo l’esperienza da busker per le strade di Salonicco e Bologna, EDODACAPO è un progetto che mira ad unire influenze musicali diverse: da quelle estere più ricercate, al pop italiano e fuori confine.
Ha prodotto i suoi primi brani a Roma con Pietro Paroletti, in arte Golden Years; poi ha iniziato una collaborazione con Deposito Zero Studios a Forlì. Ora è indipendente e produce con Francesco Ponz, con cui lavorava già ai tempi del Deposito.
Ha collaborato con Espana Circo Este, sotto Garrincha Dischi, Corner in Bloom e il suo ultimo live risale allo scorso gennaio come apertura a CLAVDIO.
Da giugno 2023 ha ripreso l’attività di busking per le strade torinesi.

Video & Credits

Videoclip scritto e diretto dallo stesso Edodacapo, girato sul Lungodora torinese, dove lo stesso artista balla cercando di alleggerire la tristezza, cercando di strappare dei sorrisi nonostante il testo malinconico del brano.

Questo video è un caos totale, è imbarazzo, è mettersi in ridicolo, è spogliarsi. Ed è, implicitamente, un esercizio per la vita di tutti i giorni. Una routine che ci impone ritmi e pensieri. Insoddisfazione, che è la cosa che più caratterizza la mia generazione“. 

Testo e musica: Edoardo Trombettieri. Produzione artistica e mix: Francesco Ponz.
Mastering: VDSS Recording Studio.

pratovecchio” (distribuzione Artist First) è disponibile in radio e sulle piattaforme digitali dal 23 febbraio 2024.

Potete seguire Edodacapo su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Dello stesso artista:

“Cambiare l’acqua ai fiori”: fuori il nuovo singolo di Edodacapo