“Finalmente” fuori il singolo estivo di Andrea Tramacere

Andrea Tramacere, a pochi mesi dal precedente “Se potessi”, torna sulla scena con un nuovo singolo, intitolato “Finalmente”.

Finalmente

Il cantante rovigotto continua nell’opera di “revivalizzazione”, a base di ritmi ed atmosfere tipicamente beat e surf. Un singolo prettamente estivo, che non avrebbe affatto sfigurato dentro i juke-box piazzati strategicamente nelle rotonde sul mare, negli anni ’60, insieme a Rita Pavone o Edoardo Vianello. Oppure come colonna sonora di qualche film vacanziero di quel periodo, quando i sex symbol desiderati dalle ragazze italiane (adesso diventate nonne) erano Antonio Cifariello, Renato Salvatori e Marcello Mastroianni.

E proprio alle ragazze di quell’epoca piacerà sicuramente “Finalmente” (cha fa rima, e baciata pure). Ma piacerà anche alle nipoti. Si, perché, pur richiamando alla memoria una musica ormai “vintage”, il nuovo singolo di Andrea Tramacere, ha quella freschezza, quella “modernità” nei suoni e negli arrangiamenti, che lo possono far piacere anche alle nuove generazioni.

E il fatto che non si usino reggaeton e autotune, per me è una gran nota di merito.

finalmente - andrea tramacere nella copertina del nuovo singolo che lo ritrae di profilo, con addosso una giacca azzurra

Andrea Tramacere

Nato a Rovigo, nel 2014 riceve i “4 SI” da Mika, Fedez, Victoria Cabello e Morgan alle audizioni del talent show XFactor arrivando fino alla fase televisiva dei Bootcamp.

Nel 2015 vince il primo premio al concorso canoro “Una Voce Nel Delta” e nel 2017 è la “Unexpected Star” del programma “Big Show” del comico Andrea Pucci, in onda su Italia Uno.

Nel 2018 rientra tra i 16 semifinalisti del talent show “The Voice of Italy” in onda su Rai 2, accompagnato da J-Ax che lo sceglie nella sua squadra.

Video & Credits

Videoclip diretto da Marco Samiolo e girato nella prestigiosa location di Villa Selmi di Polesella (RO). Uno short movie, con tanto di titoli di coda in perfetto stile “cinema”, che sembra tratto da “Ritorno al futuro”, o da “American Graffiti”, se preferite. Da un momento all’altro potrebbe saltare fuori Marty McFly (alias Michael J. Fox), armato di Gibson stereo, intento ad interpretare “Johnny B. Goode”. Il quadro sarebbe così completo. Unica nota leggermente stonata: sempre per rimanere in tema anni ’50, sarebbe stato più consono far indossare alle ragazze dei gonnelloni lunghi e plissettati, anziché le minigonne. Ma è un dettaglio.

Anche per quanto riguarda il formato video, Andrea Tramacere e il suo staff continuano nell’opera di “revivalizzazione”, immagini e fotografia comprese, che “Finalmente” comincia a dare i meritati frutti.

Testo e musica: Andrea Tramacere, Steve Luchi. Produzione artistica: Steve Luchi. Master: Andrea Casamento

Potete seguire Andrea Tramacere su FacebookInstagramTiktokSpotifye sul canale YouTube.

Leggi anche:

Andrea Tramacere canta l’amore in “La nostra canzone”

“Se potessi”: il nuovo singolo di Andrea Tramacere

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.