Fuori dal Festival: retroscena e curiosità nel nuovo format TV

Fuori dal Festival, il nuovo format TV che svela i retroscena di Sanremo con ospiti esclusivi, curiosità e approfondimenti.

Dal 11 al 15 febbraio, ogni sera alle 19:30 su Donna TV (canale 62) e in replica alle 20:00 su Gold TV Sat (canali 55 di TiVùSat e 823 di Sky), parte un’avventura tutta nuova: “Fuori dal Festival”. Un format televisivo che unisce informazione e intrattenimento, raccontando il mondo dei grandi Festival italiani da una prospettiva inedita e coinvolgente. E quale miglior palcoscenico per il debutto se non il Festival di Sanremo, giunto alla sua 75ª edizione?

Un nuovo modo di raccontare i Festival italiani

“Fuori dal Festival” nasce dalla collaborazione tra la Mainstream Academy aps e il gruppo editoriale Netweek SpA, una realtà che domina il panorama dei local media italiani con 25 emittenti televisive, 51 periodici cartacei e 46 testate online.

L’obiettivo? Offrire al pubblico uno sguardo diverso su musica, cinema, teatro e arti performative, con un’attenzione speciale ai dietro le quinte e alle dinamiche meno note dei grandi eventi culturali del Paese.

Mainstream, ma di qualità!

A spiegare la filosofia dietro questo nuovo format è il presidente della Mainstream Academy, Avv. Massimiliano Albanese:

«Il termine “mainstream” è spesso usato in senso negativo, perché indica ciò che è popolare, talvolta a discapito della qualità. Il nostro obiettivo è ribaltare questa percezione, proponendo contenuti che siano sì popolari, ma anche di valore. Puntiamo su formazione e informazione nell’ambito dell’intrattenimento e della comunicazione istituzionale e d’impresa, con un occhio sempre attento a innovazione e sostenibilità. Sanremo sarà il nostro trampolino di lancio e siamo grati al gruppo Netweek e alla famiglia Sciscione per averci dato questa opportunità».

Un talk esclusivo con una squadra d’eccezione

A condurre “Fuori dal Festival” sarà la talentuosa Vanessa Grey, speaker radiofonica e cantante, affiancata dalla brillante Paola Delli Colli, volto storico delle reti Netweek, e dall’attore Fabius De Vivo.

Non mancheranno ospiti d’eccezione: artisti in gara, volti noti dello spettacolo, giornalisti, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni, pronti a raccontare il Festival non solo dal punto di vista musicale, ma anche come fenomeno culturale, sociale ed economico.

Fuori dal festival conduttori

«”Fuori dal Festival” nasce con l’idea di offrire un punto di vista alternativo, dinamico e inclusivo», spiega Vanessa Grey. «Metteremo al centro non solo la musica e gli artisti, ma anche la città, le istituzioni, l’economia e il turismo che ruotano attorno a questo grande evento».

Dietro le quinte, un team di esperti

A garantire la qualità del format ci sarà un team di autori esperti: Vanessa Grey, Massimiliano Albanese, affiancati da conoscitori del Festival come Antonio Di Trento, Simone D’Agostino e Marco Rimmaudo. La produzione sarà diretta da Maria Pagano, con la regia firmata Romano Sciscione.

Un’esperienza esclusiva a Sanremo

Le puntate saranno girate nel prestigioso ristorante Villa Noseda, offrendo agli spettatori un accesso privilegiato al cuore pulsante della kermesse.

Ma le occasioni per seguire “Fuori dal Festival” non finiscono qui: oltre alla messa in onda nazionale, sono previste anticipazioni e repliche sui canali regionali del gruppo Netweek. Tra questi:

  • Lazio TV (canale 13 nel Lazio) – ore 18:00
  • èTV Marche (canale 12 nelle Marche) – ore 18:20
  • Italia 7 (canale 19 in Toscana) e Gold TV (canale 11 nel Lazio) – ore 18:30
  • èTV Umbria (canale 19 in Umbria), Odeon TV (canale 18 in Sardegna) e T9 (canale 17 nel Lazio) – ore 19:30
  • èTV+ (canale 17 nelle Marche) – ore 20:00

Inoltre, dal 12 al 16 febbraio, le repliche andranno in onda anche su:

  • èTV Rete 7 (canale 10 in Emilia Romagna) – ore 09:15
  • Telecity (canale 10 in Piemonte e Valle d’Aosta, canale 13 in Lombardia e Liguria) – ore 10:30
  • RTI (canale 14 in Calabria) – ore 14:30
  • Telegenova (canale 14 in Liguria) – ore 19:00

Per chi non vuole perdersi neanche un momento, sarà disponibile anche lo streaming sui principali social media network.

Fuori dal Festival logo

Partner e sostenitori

La produzione di “Fuori dal Festival” è stata resa possibile grazie al supporto di importanti partner tecnici: MAGGIORE, LEXAMP, BOCCADAMO GIOIELLI, CIAO CARB, DELTRONICS, NARCISO ARTE e UCI – UNIONE CONSUMATORI ITALIANI.

Non perdetelo!

“Fuori dal Festival” è l’appuntamento imperdibile per vivere il Festival di Sanremo da una prospettiva nuova e coinvolgente. Seguiteci ogni sera per scoprire tutto ciò che accade dentro e fuori il teatro Ariston!

Potrebbe interessarti anche:

Sanremo in sala stampa: come lavora un giornalista

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”