“Good roots”: l’incredibile talento di Aura Nebiolo

“Good Roots”è il nuovo singolo di Aura Nebiolo, incredibile talento del panorama jazzistico italiano. Il brano anticipa la pubblicazione del disco di debutto “A kind of folk” disponibile dal mese di maggio.

Good roots

Canzoni come queste sono la prova evidente di come il jazz non sia “quella musica dove ognuno va per i cazzi suoi, senza che nessuno se ne accorga”.

Musica di nicchia, il jazz, certo, per palati fini, forse anche per chi vuole tirarsela, ma canzoni come questa ci fanno capire come la musica “colta” possa diventare alla portata di tutti.

Un po’ Manhattan Transfer, un po’ Weather Report, una voce pazzesca e una tecnica strumentale sopraffina, l’artista piemontese scavalca le etichette e ci offre un brano “crossover”, che può piacere a tutti.

La stessa Aura Nebiolo commenta: “Good Roots” è un brano malinconico, che richiama le ombre del passato, con l’oscurità sempre presente, ma con la voglia di uscire dalle paure, di rischiare, di scappare dal buio della mente e finalmente riuscire a vedere il bello che ci circonda.

Esordio col botto. Aspetto con curiosità e interesse l’uscita dell’album.

aura nebiolo, capelli biondi, indossa una canotta gialla aderente e tien il microfono nella mano destra

Aura Nebiolo

Laureata con lode in Composizione e Orchestrazione Jazz presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e in Canto Jazz con lode presso il conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo.

Accanto all’attività concertistica in molti club italiani con il suo trio composto da Maurizio Vespa al vibrafono e Enrico Ciampini al contrabbasso. Ha collaborato per diversi anni con il quintetto di ottoni parmense Parma Brass con concerti in tutti il centro-nord Italia e all’estero. È docente di canto moderno e jazz presso il Civico Istituto “G. Verdi” di Asti. 

Credits

Testo, musica e produzione artistica: Aura Nebiolo.

Rec, mix e master: Riverside Studio di Torino by Alessandro Taricco e Gianpiero Ferrando.

Hanno suonato: Aura Nebiolo (voci), Francesco Brancato (batteria), Veronica Perego (contrabbasso), Nicola Meloni (piano), Luca Zennaro (sassofono baritono), Simone Blasioli, (sassofono tenore), Gledison Zabote (sassofono alto), Simone Garino (sassofono contralto).

“Good Roots”(Abeat Records), è disponibile in digital download e in streaming dal 28 aprile.

Potete seguire Aura Nebiolo su Facebook, Instagram, Spotify, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.