Grugliasco, un campo di 475mila tulipani fiorisce a Cascina Duc

Un campo di due ettari, pari a 4 campi da calcio con 450mila bulbi di tulipani di ben 400 varietà diverse è lo spettacolo strabiliante che si può ammirare, in piena fioritura, alla Cascina Duc di Grugliasco. Durante tutto il periodo della manifestazione, che andrà avanti fino al 25 aprile grazie alle differenti fioriture dei tulipani precoci e tradivi, si potrà passeggiare fra i colorati filari e anche raccogliere gli splendidi fiori.

Le varietà sono tantissime, particolari, dai colori vivaci, e differenti e ,ogni giorno, i filari cambieranno con lo sbocciare delle diverse specie.

Un luogo perfetto per fare foto, rilassarsi, raccogliere fiori e godersi la bellezza della natura. Un immenso giardino di innumerevoli set fotografici naturali, anche in caso di pioggia.

campo di tulipani rossi rosa e gialli a

Tulipani Italiani, il progetto importato da due olandesi

Il progetto è stato portato avanti dalla Cascina di Duc di Strada del Portone 197 a Grugliasco grazie alla partnership con Tulipani Italiani di Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios, due olandesi che, nel 2017,  hanno creato in Italia il primo tulip u-pick field, letteralmente “Raccogli Tu”. Un giardino di bellissimi tulipani aperto al pubblico, dove poter raccogliere e comprare i bellissimi fiori simbolo della primavera. Attualmente, in Italia, questi suggestivi campi di tulipani si possono ammirare ad Arese (giunto alla settima edizione) e Grugliasco.

un mulino a vento di legno in miniatura nel campo di tulipani

Come funziona la visita

Una volta entrati nel campo, lo staff fornisce una breve spiegazione, dopodiché, oltre a passeggiare, si possono scegliere e anche raccogliere i tulipani. Per la raccolta non è necessario utilizzare le cesoie perché è possibile recidere  il fiore direttamente con le mani. Sul campo si trovano secchi e cestini dove riporre con cura i tulipani raccolti. Dopo la raccolta, con il buono d’ingresso, presso il gazebo Conteggio e Confezionamento, il personale provvederà a contare i tulipani, staccare gli eventuali bulbi rimasti attaccati allo stelo, e preparare il mazzo. 

persone in passeggiata nei filari di tulipani rossi e gialli

Tulipano il significato nel linguaggio dei fiori

Il tulipano, nel corso dei secoli, è stato simbolo di ricchezza, lusso, potere, amore e dolore. I tulipani sono associati ai Paesi Bassi, ma questi fiori sono originari dell’Asia centro-meridionale e, in particolare, della Turchia. Nei palazzi e negli harem dell’Impero turco erano  simbolo di ricchezza e prosperità. Sono arrivati poi in Europa verso la fine del XVI secolo, e in Olanda i tulipani arrivarono perfino a essere quotati in borsa. Addirittura ad Amsterdam si facevano forti scommesse con ingenti somme di denaro sul colore dei nuovi bulbi. Oggi è riconosciuto universalmente come simbolo di amore perfetto, ma viene indossato anche per proteggersi dalla mala sorte e dalla povertà.

tulipani bianchi e ROSA

Costi e info

Il campo sarà aperto sette giorni su sette, anche con brutto tempo, dalle 9.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle ore 8,30 fino alle 19.00 I buoni di ingresso che comprendono la raccolta di due tulipani, saranno acquistabili on-line sul sito al costo  di 4 € e direttamente sul campo al costo di 5 €.  I bambini accompagnati sotto i 4 anni non pagano. Non sono previsti percorsi studiati per le carrozzine e passeggini, tuttavia è possibile l’accesso in buona parte del campo, prestando la dovuta attenzione. Si tratta di un campo agricolo, che come tale è formato da terra arata e piantumata. Nei giorni di pioggia potrebbe essere più difficoltoso l’attraversamento dei filari.

campo di tulipani fucsia in visione notturna con luci lampioni

Cascina Duc

Situata ai confini tra Torino e Grugliasco, immersa in una delle poche aree verdi ancora esistenti ai confini della città. E’però a due passi dall’autostrada e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Cascina DUC rappresenta un esempio, tra i pochi ancora “integri” nei dintorni del torinese, di cascina funzionante su attività agricole.

Oltre 20 ettari di terreno, coltivati a foraggio, cereali, una palazzina settecentesca in cui trovano dimora l’Agriturismo ed i punti vendita delle produzioni locali. Carne bovina, allevata in loco con metodo naturale, miele prodotto dalle loro api, frutteti e naturalmente non poteva mancare l’orto.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".